OUTFIT PER LE TUE OCCASIONI

Come vestirsi a una sagra di paese

LEGGI IN 2'
Se vai a una sagra di paese, ecco qualche idea per il tuo outfit.

Estate, è tempo di sagre. In tutta Italia, ogni paese, città, borgo, quartiere esprime il meglio di sé tirando fuori dal cassetto le ricette della tradizione di prodotti tipici del territorio. Andar a scoprire su e giù per lo stivale le più belle sagre che l'Italia ha da offrire potrebbe essere un'ottima attività da fare nei weekend, con il partner, con la famiglia o con un gruppo di amici. Sorge, però, spontanea una domanda. Come vestirsi a una sagra di paese?

Ogni occasione ha il suo dress code, anche una sagra di paese. In realtà la scelta dell'outfit dipende molto dalla situazione in cui ci troviamo, dal luogo dove si trovano stand e tavoli, dai nostri gusti personali, oltre che dal periodo dell'anno. Sicuramente la praticità è la via da seguire: no ai tacchi troppo alti o alle scarpe scomode, così a look troppo eleganti e chic, che non si sposerebbero bene con un momento di goliardia come quello di una sagra.

Se prevedi di camminare molto, soprattutto in salita o su terreni non proprio comodissimi, un paio di scarpe da ginnastica sono l'ideale per non avere troppo male ai piedi a fine giornata. Altrimenti vanno bene anche degli stivaletti per uno stile rock, un paio di ballerine per chi è più femminile o dei sandali se la manifestazione si svolge in estate e magari in riva al mare.

Sì a shorts e camicetta per uno stile country, per il quale anche una salopette con una t-shirt a maniche corte è l'ideale. Per chi non vuole rinunciare alla propria femminilità, va benissimo un abitino corto o al ginocchio. I long dress sono da prediligere solo se sapremo che la gonna lunga non ci darà fastidio a camminare o a sederci sulle panche non sempre comode delle sagre. I pantaloni sono sempre la scelta migliore, anche i jeans, corti, lunghi o Capri. Infine, ricordati di portarti un golf o un giubbotto o una felpa se prevedi di fare tarda notte: le temperature potrebbe scendere velocemente.

Per quello, poi, che riguarda gli accessori, qui possiamo sbizzarrirci, magari rendendo omaggio alla città che visitiamo o al prodotto tipico che stiamo celebrando insieme ai locali.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.