CURA DEL CORPO

Gli oli per il corpo da usare in primavera

LEGGI IN 2'
Gli oli per il corpo in primavera sono importante per riprestinare la barriera dermoprotettiva che in inverno potrebbe essersi danneggiata.

L’inizio della primavera può essere un momento molto stressante per la pelle, che probabilmente apparirà più secca e opaca. Questa è quindi la stagione giusta per introdurre un olio, che va applicato con un bel massaggio fino a completo assorbimento. Quali scegliere?

  • Olio di cocco: prendine un cucchiaio e scaldalo, prima di applicarlo. Usalo come idratante post-doccia per assicurarti che tutto il tuo corpo sia nutrito e che gli oli rimossi dalla pelle a causa della doccia calda e degli inverni vengano ripristinati.
  • Olio di lavanda: può essere particolarmente utile per chi soffre di acne e irritazione generale della pelle. Aiuta a controllare la produzione di sebo, lenisce le irritazioni ed è un antisettico e disinfettante naturale.
  • Olio dell'albero del tè: ha grandi qualità antibatteriche e antimicotiche, quindi ideale per combattere la pelle secca e pruriginosa e l'infiammazione. Tuttavia, usalo sempre diluito con un olio vettore come cocco, oliva o mandorla: da 1 a 2 gocce a 12 gocce di olio vettore.
  • Olio di oliva: è abbastanza nutriente ed è popolare come olio per il viso, principalmente per ammorbidire la pelle e fornire nutrimento. Contiene molte vitamine e minerali ed è raccomandato dai dermatologi per la pelle disidratata. Aggiungi del succo di limone all'olio per eliminare il prurito della pelle in condizioni estremamente secche.
  • Olio di mandorle: è particolarmente utile per la pelle molto secca e aiuta ad alleviare il prurito, il dolore e la secchezza. Si dice che sia lenitivo, cicatrizzante, lubrificante, ammorbidente, rivitalizzante e nutriente. Contiene acidi grassi che aiutano la pelle a trattenere l'umidità e possono guarire le irritazioni.
  • Olio di argan: contiene vitamina E e altri acidi grassi. È leggero e viene rapidamente assorbito dalla pelle. Idrata, nutre e mantiene la pelle idratata a lungo. Ha proprietà antinfiammatorie che riducono il gonfiore e leniscono l'acne. Ha anche proprietà anti-sebo che possono aiutare a ridurre l'untuosità e migliorare l'aspetto della pelle grassa.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.