RAPPORTI DI COPPIA

Come cambia l'amore dopo tanti anni

LEGGI IN 2'
L'amore non è sempre uguale come il primo giorno!

L'amore cresce, si evolve, cambia, a volte finisce. La relazione non è sempre uguale: nei primi anni siamo travolti dalla passione e dalla voglia di conoscerci, mentre successivamente, se l'amore continua, tutto cambia. Non è detto che cambi in peggio, anzi, nella maggior parte delle volte succede il contrario. Questo perché così come le persone crescono e maturano, lo stesso fa una relazione. Come cambia l'amore dopo tanti anni?

Ogni storia d'amore è unica e non è paragonabile a un'altra. Gli esperti però sottolineano che il rapporto di coppia attraversa di solito 5 fasi, le prime comuni a ogni relazione, mentre le ultime sono l'esclusiva di chi riesce a superare gli ostacoli che, dopo qualche tempo di frequentazione, arrivano inevitabilmente a mettere alla prova il sentimento provato dai partner. Dopo tanti anni di relazione, convivenza o matrimonio, è normale che l'amore non sia più quello dei primi appuntamenti. Questo, però, non significa che il sentimento non sia altrettanto intenso, se non più forte.

Quando l'amore dura per molto tempo, vuol dire che i due partner sono stati in grado di crescere insieme e di far evolvere il rapporto in qualcosa che ogni volta è sempre nuovo. Non sono più le farfalle nello stomaco della fase dell'infatuazione e dell'innamoramento, ma è un sentimento più maturo, nel quale le emozioni vengono espresse anche in modi differenti rispetto al passato. Ovviamente non bisogna mai dare per scontato quello che si prova per l’altro: si deve ricordarlo e dimostrarlo continuamente, con parole, gesti, attenzioni.

Man mano che si cresce, anche il rapporto, se continua e non si ferma ai primi ostacoli della vita che lo mettono a dura prova, cresce con i due partner. Diventando sempre più maturo, solido, consolidato, forte. La complicità e l’affetto diventano parti integranti di un rapporto nel quale la fiducia diventa sempre più fondamentale, così come la voglia di scoprirsi e riscoprirsi ogni giorno, anche se magari si sta già insieme da 20 anni!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.