VIVERE GREEN

Sviluppo sostenibile, ricerca per la scuola: gli argomenti da trattare

LEGGI IN 2'
Tanti gli argomenti per una ricerca scolastica sullo sviluppo sostenibile.

Non è mai troppo presto per iniziare a parlare di sostenibilità ai nostri ragazzi. Da qualche tempo a scuola è anche stata nuovamente introdotta una materia tanto importante come l'educazione civica, che contiene al suo interno anche tanti temi che riguardano la difesa del nostro pianeta e i comportamenti sostenibili da adottare in ogni occasione. Per trattare lo sviluppo sostenibile in una ricerca per la scuola, quali sono gli argomenti che non possono assolutamente mancare?

Con il termine sviluppo sostenibile si fa riferimento a quel lungo processo di cambiamento volto a difendere le risorse che il pianeta mette a nostra disposizione, per proteggere la Terra, garantire un uso equo e condiviso delle risorse, far parte di un grande ecosistema che possa operare in armonia. Si tratta di un cambiamento drastico di mentalità e cultura, con un approccio più green alla vita in ogni suo aspetto.

A scuola, nelle ore di lezione, ogni materia può far riferimento alla sostenibilità e allo sviluppo sostenibile. Parlando di educazione ambientale, i temi da trattare sono davvero molti e sono trasversali tra loro. Ecco qualche spunto per la tua ricerca scolastica o per un approfondimento:

  1. Sostenibilità, per parlare non solo della sfera ecologica, ma anche di quella sociale ed economica
  2. Biodiversità, tra perdita di specie e di habitat e modi per proteggerla
  3. Sprechi, non solo in ambito alimentare, ma anche gli sprechi di acqua, ad esempio
  4. Inquinamento: non solo quello atmosferico, ma anche l'inquinamento delle acque, quello acustico e il più subdolo inquinamento domestico
  5. Energie pulite e rinnovabili, per parlare della differenza tra combustibili fossili e fonti green
  6. Consumi eco sostenibili, con best practice per insegnare a tutti come comportarsi per proteggere l'ambiente
  7. Cooperazione, collaborazione e aiuto: perché quando si parla di sviluppo sostenibile, si fa riferimento a un lavoro da compiere tutti insieme, nessuno escluso

Gli argomenti sono davvero importanti e si possono approfondire e affrontare in tanti modi differenti!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.