VIVERE CON UN ANIMALE

Criceto: come tenerlo in casa

LEGGI IN 2'
Tutto quello che devi sapere per convivere con un criceto.

Tenere un criceto in casa è una responsabilità, come del resto lo è adottare ogni altro animale domestico. Dobbiamo prenderci cura di lui ogni giorno, con attenzione e precisione, seguendo le indicazioni del medico veterinario di nostra fiducia. Se abbiamo deciso di convivere con un criceto, come tenerlo in casa per la sua sicurezza e come curarlo ogni giorno per fare in modo che stia sempre bene e sia sempre felice?

Il criceto è un animale che ha le sue esigenze, innanzitutto per quello che riguarda l'habitat in cui deve vivere. Non ha bisogno di compagnia, sta benissimo anche da solo: l'importante è dedicargli uno spazio che sia solo suo. Se devi per forza prendere un altro criceto, meglio che sia del sesso opposto, altrimenti potrebbero passare le giornate a litigare. Ma attenzione, potrebbero accoppiarsi e mettere presto al mondo tanti piccoli cricetini dei quali poi dovrai prenderti cura.

I criceti vivono in gabbie molto ampie, con dimensioni di almeno 40x60 cm. Meglio posizionarla in un luogo tranquillo della casa, dove però controllarlo spesso, per capire se sta bene oppure no. Non ha bisogno di spazi infiniti, ma, ovviamente, se hai deciso di adottare più criceti tienine conto per dedicare a ognuno lo spazio necessario. La gabbia del criceto va pulita con costanza, anche per rimuovere eventuali residui di cibo dell'alimentazione del criceto e i suoi escrementi. Cambiare la lettiera è fondamentale per evitare che l'animaletto si possa ammalare e possa contrarre delle infezioni.

Nella gabbia, oltre a una ciotolina per il cibo, non deve mai mancare il contenitore dell'acqua, che deve essere sempre pieno e sempre a sua disposizione, soprattutto se lasciamo il criceto a casa da solo per molte ore. Acqua e cibo non devono mai mancare. Così come non devono mancare degli accessori per l'esercizio fisico del criceto, come la classica ruota: gli serve per allenarsi, ma anche per passare le giornate senza annoiarsi.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.