OUTFIT PER LE TUE OCCASIONI

Come vestirsi a un funerale

LEGGI IN 2'
Consigli utili per non sbagliare outfit in un momento così doloroso.

Ogni occasione ha un dress code da seguire per vestire in modo adeguato alla situazione in cui ci troviamo. Non andremmo mai al lavoro in ufficio in bermuda colorati o con top troppo corti. E difficilmente penseremo mai di uscire di casa per andare in spiaggia a prendere il sole con un tailleur e i tacchi alti. Ogni situazione ha il suo codice da seguire in fatto di abbigliamento. Anche quando si tratta di sapere come vestirsi a un funerale.

A un funerale è consigliato vestirsi di scuro, meglio se in nero, perché in Occidente questo colore rappresenta proprio il lutto. La tradizione vuole che gli uomini indossino abiti con bottoni, le donne un vestito. Ovviamente possiamo anche optare per altri look e altri colori neutri, evitando però vestiti troppo colorati o abiti troppo informali. Si tratta di un momento di profondo dolore al quale dobbiamo portare massimo rispetto, anche con quello che indossiamo. Al funerale ci presentiamo per rendere omaggio a chi non c'è più e ai suoi cari, quindi evitiamo di sfoggiare abiti o accessori troppo vistosi.

In linea di massima il dress code per un funerale deve tenere conto di alcuni fattori:

  • no ai colori sgargianti, sì al nero e altre sfumature come il grigio scuro, il blu (meglio evitare il bianco, da usare solo per gli accessori)
  • no alle spalle scoperte, siamo comunque in chiesa
  • no a pantaloni e gonne corti: l'orlo deve andare oltre il ginocchio
  • ciabatte, infradito e anche scarpe da ginnastica sono da evitare
  • se si sceglie un look casual, meglio evitare stampe e colori sgargianti o loghi e scritte troppo evidenti

La sobrietà dovrà essere la parola d’ordine quando, prima del funerale, ci appresteremo a scegliere l’outfit da indossare. Il pensiero deve sempre andare a chi non c’è più e a chi soffre per la perdita ed è in lutto: anche attraverso ciò che indossiamo possiamo far sentire la nostra vicinanza.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.