FESTIVITÀ E RICORRENZE

Che cos'è la Giornata internazionale della Poesia e quando si celebra

LEGGI IN 2'
Facciamo il punto sulla giornata internazionale della poesia

Indice dell'articolo

La curiosità ci spinge a chiederci che cos'è la Giornata internazionale della poesia, anche perché chiama in causa la potenza della parola poetica, le emozioni che suscitano le poesie, i versi e l'arte, il loro valore collettivo.


Che cos'è la giornata mondiale della Poesia

Il giorno mondiale della Poesia è stato istituito dall'UNESCO nel 1999, con l'intento di "sostenere la diversità linguistica attraverso l'espressione poetica e aumentare l'opportunità di ascoltare le lingue a rischio di estinzione".

Da allora, ogni anno, la celebrazione diventa l'occasione per dare visibilità alla poesia, "una delle forme di espressione e identità culturale e linguistica più apprezzate dall'umanità".

Per la ricorrenza, si valorizzano le poesie e i poeti, si uniscono le persone, si favorisce il legame della poesia con altre forme di arte come il teatro e la danza.


Quando si celebra la giornata internazionale della Poesia

La giornata ricorre il 21 marzo di ogni anno, una giornata in cui può cadere il primo giorno di primavera, inoltre il 21 marzo è anche la Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, promossa da Libera.

Nello stesso giorno, ricorre il Lots of socks Day - Giornata mondiale per la Sindrome di Down e la Giornata mondiale delle Foreste e dei Boschi.


Cosa fare per la giornata internazionale della Poesia

Cogliamo l'occasione per dare spazio alle nostre emozioni, a quello che la poesia riesce a dirci e donarci. Perciò, possiamo leggere, condividere e, perché no?, anche scrivere delle nostre personali poesie.

Se sei social, puoi seguire e postare con gli hashtag #giornatamondialepoesia, #21marzo, #giornatainternazionalepoesia o, nella versione inglese, #worldpoetryday.

Se ti piace agire in presenza, allora dai un'occhiata agli eventi culturali della tua zona. Infatti, potrebbero esserci reading, mostre, presentazioni e convegni.


Giornata internazionale della poesia 2023: le poesie

Ti proponiamo le raccolte di poesie ad hoc per le giornate:

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.