BUCATO PERFETTO

Simboli candeggina etichetta: quali sono e come leggerli

LEGGI IN 2'
Un quadro dei simboli della candeggina sull'etichetta dei vestiti

Indice dell'articolo

Candeggiare o non candeggiare? Questo è il problema! E la questione non è di poco conto visto che il candeggio può rovinare alcuni tessuti creando macchie e scolorimenti o danneggiando alcune fibre come la lana e la seta. La soluzione è guardare i simboli della candeggina sull'etichetta dei vestiti, perciò vediamo quali sono e come leggerli. La tipologia dei disegni ti indicherà anche quando non candeggiare e quale candeggina usare. Puoi vedere i simboli nella foto di copertina.


Qual è il simbolo della candeggina sulle etichette dei vestiti

Se ti stai chiedendo che cosa significa il triangolo sull'etichetta dei vestiti, sei sulla strada giusta. Il triangolo, infatti, è il simbolo della candeggina per il lavaggio dei vestiti, ma devi guardare anche il suo interno in quando i simboli ti diranno che tipo di candeggina puoi usare.

  • Triangolo semplice, vuoto: puoi candeggiare con qualsiasi tipo di candeggina, all'ossigeno o al cloro;
  • Triangolo con le linee oblique, trasversali in diagonale: significa che puoi usare solo la candeggina all'ossigeno, NON quella al cloro.
  • Triangolo con la sigla CL: vuol dire che puoi usare la candeggina a base di cloro. Il simbolo è obsoleto, ma potresti vederlo, quindi ne abbiamo chiarito il significato.


Qual è il simbolo del NON candeggiare?

Il triangolo sbarrato con una X, sull'etichetta dei vestiti, significa che non puoi candeggiare quell'indumento, non puoi usare la candeggina quando lo lavi in lavatrice. Ma attenzione! Controlla tutti i prodotti che usi in quanto potrebbero contenere candeggina!


Come si leggono i simboli delle etichette

In generale, i simboli dell'etichetta dei vestiti ci dicono come lavare, stirare e far asciugare un indumento. Ad esempio, possiamo capire se un capo può andare in lavatrice in base ai disegni della vaschetta.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.