CURA DEL VISO

Che cos’è l’acido poliglutammico e quali sono i benefici per la pelle

LEGGI IN 2'
E' 4 volte più idratante dell'acido ialuronico ed è naturale derivato dalla soia. Conosci questo acido?

L’acido ialuronico è sicuramente l’acido più famoso per la cura della pelle, ma non è l’unico e non è il più efficace, seppur considerato un ottimo idratante. Hai mai sentito parlare di acido poliglutammico o PGA. 

Cos'è l'acido poliglutammico

L’acido poliglutammico è un agente idratante naturale incredibilmente potente derivato dai semi di soia. È un umettante idrosolubile in grado di attrarre e trattenere l'acqua all'interno della pelle e sulla sua superficie. 

PGA è anche un peptide di derivazione naturale. È prodotto dalla fermentazione causata dal batterio Bacillus subtilis. Questo processo di fermentazione è noto perché è usato per fare il natto, un alimento tradizionale giapponese a base di semi di soia. In effetti, il PGA a volte è indicato come natto gum.

Benefici

L'acido poliglutammico è un ingrediente utile anche nell'industria cosmetica. Nel complesso, ha un effetto levigante e idratante sulla pelle e può anche aiutare con la guarigione delle ferite. È stato anche riferito che il PGA può prevenire la rottura dell'acido ialuronico naturale del nostro corpo.

Un'altra caratteristica che l'acido poliglutammico condivide con l'acido ialuronico è la capacità di formare una rete a maglie di idrogel. Ciò che fa questa rete è espandersi per attrarre e trattenere l'acqua oltre a favorire la consegna di antiossidanti (come la quercetina e l'acido ferulico) alla pelle che altrimenti si rivelerebbero difficili. 

L'acido poliglutammico non è necessariamente migliore dell'acido ialuronico o viceversa poiché agiscono in modo diverso per idratare la pelle. Quando viene applicato come cura della pelle, è vero che sia l'acido poliglutammico che l'acido ialuronico trattengono l'umidità. Ma è qui che finiscono le somiglianze. A livello di base, l'acido ialuronico si trova naturalmente nella pelle mentre l'acido poliglutammico no. Poi c'è il fatto che l'acido ialuronico può contenere solo 1000 volte il suo peso in acqua, mentre l'acido poliglutammico può contenere l'equivalente di 5000 volte il suo peso molecolare. Pare dunque essere più efficace. La buona notizia è che puoi sfruttarne le qualità usandoli insieme.  

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.