BUCATO PERFETTO

Come capire se un capo può andare in lavatrice in base ai simboli dell'etichetta

LEGGI IN 2'
Ecco come capire se un capo può andare in lavatrice

Quando arriva il momento di lavare un vestito nuovo o particolare, ci chiediamo come capire se un capo può andare in lavatrice. Per saperlo, dai un'occhiata ai simboli dell'etichetta, la linguetta che si trova all'interno degli indumenti. Infatti, è utile leggerla con attenzione, non solo per sapere come fare il lavaggio, ma anche per avere informazioni su stiratura, asciugatura ed eventuale candeggio.

Nello specifico, per capire se puoi lavare un capo in lavatrice, guarda il simbolo che raffigura una vaschetta: si tratta di un contenitore, una bacinella con una linea mossa al suo interno.

Se la vaschetta è presente, allora puoi lavare l'indumento in lavatrice, ma attenzione! Se c'è una X, significa che non puoi procedere con il lavaggio con acqua, mentre se c'è disegnata una mano, vuol dire che puoi fare solo il lavaggio a mano - al limite puoi considerare l'apposito programma della lavatrice che simula il lavaggio manuale.

Tra i simboli del lavaggio in lavatrice, trovi anche le informazioni relative alla temperatura. Quella massima è indicata da un numero che in genere viene scritto all'interno del simbolo della vaschetta: significa che puoi lavare l'indumento al massimo a quella temperatura, ma ciò non vieta di lavarlo a una temperatura inferiore.

Inoltre, l'etichetta dei vestiti ti dice anche quale programma della lavatrice scegliere:

  • delicato se il simbolo della vaschetta è accompagnato da due linee;
  • molto delicato se ci sono due linee;
  • normale se non ci sono linee.

Al di là della tipologia di lavaggio, valuta se usare un sacchetto per la lavatrice per capi delicati o provvisti di elementi che potrebbero rovinare gli altri vestiti come cerniere e gancetti.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.