RISPARMIO ENERGETICO

Cosa sono e come funzionano le comunità energetiche

LEGGI IN 2'
Tutto quello che devi sapere sulle comunità energetiche.

Si parla spesso di comunità energetiche, ma cosa sono e come funzionano? Innanzitutto è bene sapere che l'idea nasce a causa della crisi energetica che sta colpendo tutti, privati cittadini, aziende e anche pubbliche amministrazioni. L'energia elettrica e il gas costano sempre di più e diventa fondamentale diventare il più autonomi possibili, attingendo non più a fonti non rinnovabili, ma alle tante fonti rinnovabili che possiamo sfruttare, proteggendo il pianeta dall'inquinamento.

Le Comunità energetiche rinnovabili o CER sono una realtà già ampiamente presente nel resto d'Europa. Stanno cominciando a diffondersi anche in Italia, su spinta dell'Unione Europea che richiede ad ogni Stato membro di compiere quella svolta verso una transizione ecologica che non possiamo più rimandare. In Italia esiste già una legge sulle comunità energetiche (decreto Milleproproghe 162/2019), che riconosce le Comunità nel nostro paese, recependo la Direttiva europea RED II 2001/2018.

Le Comunità energetiche non sono altro che l'unione di più attori protagonisti (soggetti privati e pubblici e anche i consumatori stessi) che, costituendo un ente legale, iniziano a produrre energia elettrica pulita da fonti rinnovabili, autoprodotta e condivisa a prezzi accessibili ai membri stessi. Sono associazioni di cittadini, attività commerciali, aziende, pubbliche amministrazioni locali, che si uniscono per dotarsi di impianti di produzione, autoconsumo e condivisione di energia green.

Gli impianti possono essere nuovi o esistenti, potenziati o adeguati, di proprietà di uno o più membri dell'associazione o di enti terzi. Lo scopo è gestire in modo sostenibile l'energia, rendendolo efficiente, pulita (quindi non più derivante da fonti non rinnovabili) ed economica, auto producendo, auto consumando e condividendo. Spesso sono i Comuni che propongono queste comunità, così da proteggere l'ambiente, aiutare i cittadini nella lotta alla povertà energetica, ridurre il costo delle bollette per tutti quanti.

Come puoi capire i vantaggi di una comunità energetica rinnovabile sono molti e per tutti. Anche nell’ottica di diventare non solo sempre più indipendenti dal punto di vista dell’approvvigionamento di fonti d’energia, ma anche più green.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.