NEONATO

Come prendersi cura della pelle del bambino in inverno

LEGGI IN 1'
La pelle dei piccoli deve essere protetta in estate e in inverno: la cura è la medesima, ovviamente le regole sono diverse.

L’inverno è quasi finito ma non dobbiamo mai di proteggere la pelle del bambino, che è particolarmente delicata e fragile. La combinazione di bassa umidità, temperature fredde e vento può essere particolarmente dura. Che cosa puoi fare?

Usa una crema idratante. Non lesinare, soprattutto dopo il bagno. Se alcune aree della pelle del tuo bambino sembrano o si sentono secche, applica una generosa quantità di crema idratante per bambini o un unguento denso come la vaselina.

Preferisci prodotti senza profumo. I saponi e le lozioni per bambini privi di profumo hanno meno probabilità di essere irritanti. In alcune persone, le fragranze causano mal di testa, vertigini, difficoltà respiratorie, annebbiamento del cervello e peggioramento dei sintomi di allergia e asma.

Previeni le scottature. La pelle esposta, specialmente le guance, sopporta l’aggressione del vento rigido e secco. Il risultato può essere una scottatura: chiazze arrossate, secche e sensibili che assomigliano a scottature solari. Quindi, copri tuo figlio nel miglior modo possibile e usa una lozione densa con SPF 15 o superiore.

Cura l’eczema. Se il bambino ne soffre, ricordati di: fargli il bagno in acqua tiepida con sapone senza profumo, applicare la crema idratante subito dopo il bagno e due volte al giorno, parlarne con il medico e individuare una potenziale causa. Inoltre, alcuni tessuti come la lana possono irritare la pelle sensibile, quindi, cerca di evitare questi capi graffianti. 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.