RICETTE

Ricetta della Crème Brûlée Martini, tra cocktail e dessert

  • Difficoltà Facile
  • Portata Bevande
  • Tempo di preparazione 15 minuti

Ingredienti

INGREDIENTI PER 2 PERSONE

1 c. Bailey

1/2 c. vodka alla vaniglia

1/2 c. liquore al cioccolato bianco

Caramello

Ghiaccio

La Crème Brûlée Martini non è un semplice cocktail, è un dolce. Originariamente ideato dal Mixologist Benjamin Maury, con sede a New York, sono impreziositi dal caramello, che risulta di una consistenza leggermente più dura e aromatica. È croccante.

Fodera una teglia media con carta da forno. In una piccola ciotola per microonde, sciogli il caramello a intervalli di 20 secondi. Usa immediatamente una spatola di gomma per cospargere il caramello fuso sulla pergamena in cerchi. Congela fino a quando non si indurisce, circa 15 minuti.  In alternativa potresti caramellare lo zucchero a parte, in una pentola, per poi comporre uno «scarabocchio» sulla teglia da forno.

In un grande shaker, unisci Baileys, vodka e liquore al cioccolato bianco. Aggiungi il ghiaccio e agita finché non si raffredda, circa 20 secondi.  Dividi tra 2 bicchieri da martini e guarnisci con caramello.

Se poi vuoi rendere più chic il bicchiere, versare un po' di salsa al caramello su un piattino. Immergere i bordi dei bicchieri da portata.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.