RICETTE

Torta al latte caldo, la più amata dai bambini

  • Difficoltà Facile
  • Portata Dessert
  • Tempo di preparazione 1 ora

Ingredienti

INGREDIENTI PER 8 PERSONE

4 uova grandi, a temperatura ambiente

200 grammi di zucchero

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

200 grammi di farina per tutti gli usi

2-1/4 cucchiaini di lievito in polvere

150 ml latte.

80 grammi di burro, a cubetti

La torta al latte caldo è un dolce semplicissimo e per questo è estremamente amata dai bambini. La preparazione è semplice e richiede poco tempo. Ciò permette ai bambini di avere sempre una merenda sana a disposizione e a te, mamma, di esercitarti in cucina senza troppe preoccupazioni.

Preriscalda il forno a 200°. In una ciotola capiente, sbatti le uova ad alta velocità per 5 minuti o fino a quando diventano dense e color limone. Aggiungi gradualmente lo zucchero, sbattendo fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.

Sbatti nella vaniglia. Unisci la farina e il lievito; aggiungi gradualmente alla pastella, battendo a bassa velocità fino a che liscio.

In una piccola casseruola, scalda il latte e il burro fino a quando il burro non si scioglie. Aggiungi gradualmente alla pastella; batti solo fino a quando combinato. Versa in una tortiera da 24 cm e cuoci fino a quando uno stuzzicadenti inserito al centro risulta asciutto, 30-35 minuti.

La torta al latte caldo si conserva per 2-3 giorni al massimo sotto una campana di vetro oppure all’interno di un contenitore ermetico. Mi raccomando non lasciarla all’aria, perché tende a seccarsi.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.