ALIMENTAZIONE DEGLI ANIMALI

Cosa mangiano i criceti

LEGGI IN 2'
Tutto quello che devi sapere sull'alimentazione dei criceti.

I criceti sono splendidi animali da compagnia, dei quali prendersi cura seguendo le indicazioni del medico veterinario. Anche per quello che riguarda la loro alimentazione quotidiana. I criceti sono granivori: in natura questi animaletti si nutrono soprattutto di semi. Amano, però, mangiare anche alimenti di origine vegetale: frutta, piante, tuberi. Ci sono anche criceti che mangiano insetti. Quindi, in realtà, i criceti sono animali onnivori.

L'alimentazione del criceto va concordata con attenzione con il medico che lo ha in cura, così da garantire tutti i nutrienti necessari per la crescita dell'animale domestico e per la prevenzione di alcune patologie. Come gli esseri umani, anche i criceti devono mangiare in modo vario ed equilibrato. Se compri del cibo già pronto per loro, leggi bene le etichette così da sapere sempre cosa contiene il mix preparato e quanto darne quotidianamente. Mentre se prepari una dieta casalinga, attieniti sempre alle indicazioni del veterinario: possono mangiare anche gli avanzi, ma dipende, ovviamente, da cosa si propone loro. Chiedi sempre un parere medico, prima di sbagliare.

Oltre ai semi, potrebbero aver bisogno di frutta (mela, uva, melone, ad esempio) e verdura (come carote, lattuga, piselli, zucchine, indivia, ad esempio), da non dare fredda: tira fuori il cibo dal frigo un po' prima, lavalo e asciugalo correttamente, se non vuoi che al tuo animaletto domestico venga una congestione. Lo sapevi che i criceti possono anche mangiare il formaggio?

Ricordati, poi, di garantire al criceto acqua fresca e pulita, che deve essere sempre a sua disposizione. Di solito le gabbiette dispongono di strumenti utili per evitare ciotole che il roditore, giocando o muovendosi, può facilmente rovesciare. Finito di mangiare, togli sempre la ciotola, anche se non ha mangiato tutto. Cerca di dargli degli orari ben precisi per la sua alimentazione. E concorda con il medico veterinario le quantità di cibo che deve assumere ogni giorno.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.