ALL'ESTERO

Dove andare per vedere le opere di Frida Kahlo

LEGGI IN 2'
I nostri consigli per ammirare le opere di Frida Kahlo.

Frida Kahlo è un'artista messicana del XX secolo molto apprezzata e conosciuta. Celebri i suoi dipinti e i suoi autoritratti che celebrano la cultura del Paese dove è nata e vissuta. Si tratta di una delle pittrici più famose e amate di tutti i tempi, anche per la sua vita tormentata e per l'amore impossibile con il marito, Diego Rivera. Se volessimo vedere le opere di Frida Kahlo, dove dovremmo andare?

Sono diversi i luoghi che ospitano l'arte di Frida Kahlo. Innanzitutto, il primo indirizzo da segnare in agenda è quello del Museo Frida Kahlo, che si trova a Città del Messico. Il museo è ospitato a La Casa Azul (La Casa Blu), dove la pittrice ha vissuto per gran parte della sua vita e dove è ancora nata. Qui troviamo le opere meno note al grande pubblico, ma comunque molto rappresentative del suo stile. All'interno sono ospitate anche opere del marito, ma troviamo anche lettere della pittrice e altri oggetti.

Alcuni dipinti dell'artista messicana si trovano anche al Museo Dolores Olmedo di Città del Messico: l'imprenditrice Dolores Olmedo ha donato la sua collezione personale che comprende tanti pittori messicani appartenenti a diverse epoche. All'interno possiamo trovare anche 25 dipinti di Frida. Altri quadri, invece, trovano spazio nella sezione dedicata all'arte messicana del ventesimo secolo del Museo de Arte Moderno sempre a Città del Messico. Qui possiamo, ad esempio, ammirare il quadro The Two Fridas, con due autoritratti dell'artista che si tengono per mano.

Altri due musei, fuori dai confini del Messico, ospitano opere della grande artista. Stiamo parlando del MoMa, il Museum of Modern Art di New York, dove trovare tanti autoritratti, anche insieme alla sua amatissima scimmietta. Senza dimenticare del National Museum of Women in the Arts di Washington DC, che ospita al suo interno il Self Portrait dedicato a Leon Trotsky, realizzato durante la breve relazione con Leo Trotsky, leader comunista russo.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.