PULIZIE

Come togliere gli adesivi dai mobili di legno

LEGGI IN 2'
Non disperare se ci sono degli adesivi sui mobili di legno: si possono eliminare.

Indice dell'articolo

I bambini hanno attaccato delle figurine sui mobiletti della loro camera? Oppure avevi decorato un mobile con degli sticker e ora ti sei pentito e vorresti tornare indietro, ma hai paura che rimarranno nelle macchie di colla? Niente panico. Ci sono tanti rimedi che si possono sfruttare per togliere gli adesivi dai mobili di legno, senza rovinare una superficie che spesso è molto delicata.

In realtà i sistemi consigliati per rimuovere non solo lo sticker, ma anche la colla rimasta attaccata al mobile sono tanti e tutti sono estremamente efficaci. Andiamo ad analizzare insieme i tre più gettonati e più veloci da usare, per riavere indietro i nostri mobili perfetti come quando li abbiamo comprati.

Togliere gli adesivi dal legno con il calore

Il metodo più veloce è usare un phon, che andremo a puntare contro l'adesivo per permettere alla colla del nastro di staccarsi con più agilità. Dobbiamo agire con delicatezza, alternando momenti di aria calda a momenti di riposo, altrimenti potremmo rovinare il legno. Quando siamo pronti, usiamo una spatola di plastica per togliere sticker e colla.

Togliere gli adesivi dai mobili di legno con l'olio

Un altro metodo è quello di usare un panno o un pezzo di cotone imbevuti in un olio vegetale (oliva, semi o anche tea tree oil o eucalipto). Sarebbe meglio fare questo passaggio dopo aver rimosso la maggior parte dello sticker e della colla con il phon, che è un passaggio sempre utile da eseguire.

Togliere gli adesivi dai mobili di legno con il latte detergente

Al posto dell'olio, perché non usare il latte detergente? Sì, proprio quello che usiamo ogni giorno per detergere la pelle di viso e corpo. Ha un'ottima azione anche per quello che riguarda la rimozione dei residui di adesivi e di colla e protegge il mobile in legno, grazie alla sua delicatezza.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.