SALUTE

Perché l’aglio altera l’odore dell’ alito e della pelle

LEGGI IN 2'
L'aglio dà sapore e profumo, ma spesso lascia sulla pelle anche un cattivo odore.

Non c'è niente come un forte odore di aglio che si diffonde dalla cucina per farti venire l'acquolina in bocca. Ma quando il tuo sudore o la tua pelle odora di aglio ? Beh, quello è davvero molto sgradevole. Questo problema si manifesta generalmente quando il sudore e gli oli per il corpo interagiscono con batteri o composti di zolfo sulla pelle.

Quando l'aglio crudo viene sbucciato e tritato, rilascia il composto chimico allicina. Questo composto viene quindi scomposto in quattro composti più maleodoranti, con allil metil solfuro come principale - gli altri tre sono diallil disolfuro, allil mercaptano e allil metil disolfuro - responsabili del famigerato odore. Gli alimenti della famiglia delle cipolle (allium), tra cui cipolla, porro, aglio ed erba cipollina, contengono composti di zolfo pungenti che permeano attraverso i pori della pelle.

L'odore di aglio è dovuto a qualcosa che hai mangiato, dovrebbe scomparire da solo in pochi giorni. Se proviene da un integratore che stai assumendo, considera di interromperlo o di passare a un tipo diverso.

Potrebbe non sorprendere che mangiare aglio possa farti sentire l'odore della verdura, ma se non ne hai mangiato di recente (o più del solito), potresti voler controllare il tuo armadietto delle spezie. Curry e cumino sono entrambi scomposti in composti simili allo zolfo e possono farti puzzare proprio come l’aglio. Anche in questo caso in due o tre giorni, l’odore dovrebbe svanire.

Il sudore indotto dallo stress è diverso dal sudore che produci quando ti alleni. L'ansia o lo stress emotivo fanno sì che il tuo corpo produca un sudore oleoso, che può mescolarsi con i batteri produttori di zolfo sulla pelle e far “profumare” le ascelle come l'aglio.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.