MUSICA

Come è diventato famoso Marco Mengoni?

LEGGI IN 2'
Tutto quello che devi sapere su Marco Mengoni.

Marco Mengoni ha vinto il Festival di Sanremo 2023. Non è la prima volta, visto che esattamente 10 anni fa, nel 2013, il cantante di Ronciglione ha trionfato sempre sul palco dell'Ariston con la canzone L'essenziale. Mentre questa volta ha trionfato con il brano Due Vite, aggiudicandosi il primo posto della classifica ogni sera. Cosa dobbiamo sapere su Marco Mengoni? Come è diventato famoso? Scopriamolo attraverso la sua biografia e alcune curiosità sulla sua carriera.

Marco Mengoni è nato a Ronciglione, in provincia di Viterbo, il 25 dicembre 1988. A 14 anni si è iscritto a una scuola di canto e viene inserito dall'insegnante in un quintetto vocale, con cui inizia a esibirsi nei locali. All'età di 16 anni, però, decide di iniziare la carriera da solista, accompagnato nei primi tre anni da un gruppo di musicisti: si esibisce nei locali con cover e canzoni proprie.

A 19 anni arriva a Roma, iniziando a lavorare come fonico e programmatore, mentre studia lingue all'Università. Nel 2009 viene scelto da Morgan nella terza edizione di X Factor, nella squadra 16/24 anni: il 2 dicembre dello stesso anno vince il talent show, firmando un contratto con la Sony Music e partecipando al Festival di Sanremo 2010, dove riceve il Premio alla Critica.

Tre anni dopo si presenta nuovamente sul palco dell'Ariston, dopo una serie di album di grande successo, tra il pubblico e per la critica. E vince con il brano L'essenziale, mentre 10 anni dopo trionfa ancora una volta. Anche dopo questa vittoria all'Ariston andrà a rappresentare l'Italia all'annuale Eurovision Song Contest (nel 2013 era arrivato settimo).

Marco Mengoni, inoltre, è il primo artista italiano ad aver vinto il Best European Act agli MTV Europe Music Awards (nel 2010 e nel 2015) e il primo artista italiano della storia ad esibirsi al Billboard Film & TV Music Conference di Los Angeles: era il 2013. Senza dimenticare che è stato anche il primo artista italiano finalista come Worldwide Act agli MTV Europe Music Awards 2013, mentre l'anno seguente ha vinto il riconoscimento come Miglior cantante italiano ai Nickelodeon Kids' Choice Awards 2014 di Los Angeles.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.