MUSICA

Tik Tok, i trend che spopolano e divertono

LEGGI IN 3'
I video trend che intrattengono e spopolano su Tik Tok

Tik Tok, la piattaforma social che piace ai giovani perché dinamica e creativa, ma ormai molto utilizzata anche dagli adulti, nasce con lo scopo di spingere gli utenti a diventare creatori di contenuti virali esprimendo la propria creatività e interagendo con gli altri. E’ un social che coinvolge e intrattiene migliaia e migliaia di persone contando su un miliardo di utenti attivi nel mondo (tre milioni in Italia). Non è un semplice social media per cui fare ricerche o fonte di ispirazione, ma migliora anche l’umore e intrattiene in modo piacevole per rilassarsi, ritrovare il sorriso e fare la scelta giusta.

Da quanto risulta dal What’s Next Report presentato dal colosso cinese a fine 2022, la piattaforma avrà questa funzione anche per l’anno in corso:

“Nel mondo, in media, il 67% degli utenti afferma che TikTok è la piattaforma perfetta per prendersi una pausa durante il giorno, mentre il 92% degli utenti ha riscontrato emozioni positive dopo aver visto un contenuto TikTok che li ha portati ad acquistare prodotti fuori dalla piattaforma.”

Chi non è o non è stato almeno per un periodo dipendente da Tik Tok per creare, divertirsi, scegliere, o trovare un po’ di relax?

Cosa sono i trend

C’è chi passa ore online solo per scovare le tendenze del momento che vengono condivise a gogo dagli utenti. I trend sono i brevi video dedicati a coreografie, scene recitate, interpretazioni di canzoni, doppiaggi, suoni, che solitamente hanno una durata piuttosto limitata nel tempo. Una sorta di brillanti meteore. 

Differenze tra challenge e trend

I trend sono video che partono da un singolo utente e che vengono riprodotti, imitati, e per questo diventano virali. Le challenge sono invece delle “sfide” con hashtag ufficiali lanciati da Tiktok o dai vip, che cambiano costantemente e sono bizzarre, divertenti. Un utente registra un video e sfida i suoi follower a “rispondergli a colpi di video”, in base al tema che ha scelto aggiungendo temi musicali ed effetti grafici che possano attirare l’attenzione non solo dei follower ma anche degli sconosciuti.

Come lanciare un trend

Per realizzare un video di successo è bene puntare su buoni contenuti che possano conquistare visualizzazioni, like, commenti e diventare virali. Basta essere originali e portare idee e temi nuovi, mantenere alta la curiosità, usare strumenti che lo rendano un buon prodotto, piacevole da guardare, utilizzare brani musicali di tendenza. Inoltre bisogna mostrarsi sicuri e spontanei durante la ripresa video.

I più recenti trend (e una challenge)

Negli ultimi mesi del 2022 hanno spopolato trend dedicati alla protagonista di “Mercoledì” la serie tv diretta da Tim Burton riproposta con variazioni su tema dagli utenti e dai vip che hanno riprodotto il balletto sulle note della canzone “Bloody Mary” di Lady Gaga. Altri video virali degli ultimi mesi sono quelli dedicati alle cover nei quali gli utenti ricreano la scena della copertina di un album, e quelli con un suono virale che sembra porti fortuna gli studenti universitari. Gli studenti si divertono così a produrre dei video mentre studiano con quello specifico sottofondo musicale.

Da non dimenticare, la dance challenge lanciata da Shakira che ha spinto migliaia di utenti ad esibirsi nella stessa coreografia sulle note della canzone-tormentone “Shakira: Bzrp Music Sessions, Vol. 53”.

Per prendere parte ai trend e realizzare il proprio video, in rete sono disponibili anche dei tutorial che spiegano come procedere per partecipare. Non resta che lanciarci.

 

@sheilafocarelli23 Tra poco mi affido anche alle pietre…Domani dico se ha funzionato#universita #esamiuniversitari #esami #studio #30L GOOD EXAM VIBES - FIU

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.