PSICOLOGIA

Come superare una giornata no: 7 trucchi

LEGGI IN 2'
L'elenco delle cose da fare per superare una giornata no

Sei di umore pessimo e l'unica cosa che vuoi sapere è come superare una giornata no. In effetti, le emozioni negative associate a una brutta giornata ci gettano nello sconforto, ma possiamo uscirne attraverso dei trucchi:


1) Probabilmente, la prima cosa a cui pensi è risollevare il morale, ma comincia a rilassare il corpo: respira lentamente e profondamente o fai un po' di movimento e dedicati a un'attività fisica, va bene anche una camminata.


2) Vivi un momento di rabbia, sconforto o vittimismo, ma attenzione a non indugiare troppo in questo stato che non ti aiuta a migliorare la giornata no e, anzi, ti fa continuare a sentire tristezza, frustrazione e tensione.

3) Metti a fuoco il motivo per cui la giornata è andata storta evitando di formulare frasi che si riferiscono a cause generiche o a te. Ad esempio, invece di dire "sono un disastro" o "va tutto male", acquisisci consapevolezza sul singolo evento che non è andato bene o sull'insieme di cose che hanno rovinato la giornata.

4) Soffermati sul fatto che il modo in cui ci raccontiamo qualcosa influenza anche la percezione che ne abbiamo, quindi chiediti se davvero le cose sono andate come pensi perché, appunto, potrebbe trattarsi di una tua interpretazione. E se continui ad avere pensieri negativi, prova a cambiare frasi, ad esempio, prova a dire "io, in questo momento, penso che sono un disastro", proprio per comunicare a te stesso che sei tu a emettere un giudizio su di te, mentre, invece, un elemento negativo non intacca il tuo valore.

5) Se hai individuato le cause della giornata no, potrai anche agire di conseguenza, ad esempio cambiare quello che non va. E se non riesci a capire perché hai la sensazione di una giornata no, allora accetta questo momento che sicuramente passerà.

6) Per migliorare una giornata no, pensa a tre cose positive che ti sono capitate, tre motivi per esprimere gratitudine. Pensa anche alle cose più ovvie come potersi svegliare!

7) Per superare una giornata no, fatti una coccola con quello che ti piace: ascolta la tua playlist o una musica diversa dal solito, prepara il tuo dolce, fai una passeggiata, prova un'hobby rilassante. E ricorda anche che il legame con le persone può aiutarti, quindi valuta di contattare un amico o un familiare e di condividere il momento con leggerezza.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.