BUCATO PERFETTO

Come lavare i maglioni di lana senza dover andare in tintoria

LEGGI IN 2'
I maglioni di lana si possono lavare anche a casa, se non ci sono indicazioni diverse sull'etichetta.

Lavare i maglioni di lana può sembrarti molto complicato, ma  meno che tu non acquisti solo maglieria costosa, lavabile a secco, è probabile che finirai per indossare un misto di viscosa, nylon o poliestere. Tutte fibre, che con un po’ di attenzione puoi lavare a casa.

Come lavare il mohair. Lavalo sempre a mano. Il modo più semplice è nella vasca da bagno (o nel lavandino). Se non hai una soluzione specifica per il lavaggio, usa un po' di detersivo per i piatti: è molto più delicato sui tessuti rispetto ai detersivi aggressivi.

Come lavare la lana. Puoi farlo a 30 gradi (si restringe ad alta temperatura) e utilizzare pastiglie per il lavaggio non biologiche perché le formule biologiche possono erodere il tessuto e lasciare dei buchi. Lava la lana al rovescio con un detergente delicato progettato appositamente per la lana.

Come lavare il cashmere. La maggior parte del cashmere dirà sull'etichetta che deve essere lavato a secco, anche se alcuni cashmere moderni possono essere lavati in lavatrice. Se, tuttavia, non puoi davvero permetterti il ​​conto del lavaggio a secco, lava a bassa temperatura (30 gradi) e usa lo shampoo. Non possiamo promettere che andrà bene il 100% delle volte.

Come asciugare la maglieria. Deve asciugare all’aria. Non solo ti farà risparmiare sulla bolletta dell'elettricità, ma è il modo più sicuro per evitare che il tuo maglione diventi a prova di Barbie. Usa la centrifuga della tua lavatrice per drenare l'acqua in eccesso e attacca i maglioni a testa in giù sullo stendibiancheria, in modo da non avere linee al centro. Non appendere mai la maglia bagnata fradicia: il peso dell'acqua la trascinerà fuori forma.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.