RISPARMIARE IN CASA

7 consigli per risparmiare denaro nel corso del 2023

LEGGI IN 2'
Il risparmio parte davvero da cose piccolissime, che si possono mettere in atto senza stravolgere la propria vita.

Spesso risparmiare sembra una fatica enorme. Può essere difficile, è vero, ma talvolta i soldi finiscono in cavolate, di cui non ci si rende conto. Ecco, quindi alcuni consigli per provare a mettere via un po’ di più nel corso del 2023.

Annulla gli abbonamenti non utilizzati. Ti sei mai registrato per una prova gratuita di un servizio e poi te ne sei dimenticato? Bene, è probabile che ora ti venga addebitato e, a meno che tu non intervenga per annullarlo, continuerà a rinnovarsi automaticamente.

Smetti di usare le carte contactless. Sono comodissime, ma potresti perdere il conto di quello che stai davvero spendendo.

Vendili online ciò che non ti serve. Vendi qualsiasi materiale indesiderato online tramite Depop, eBay, Vinted o simili. Sì, è un grande sforzo e sì finirà per consumare tutto il tuo tempo libero, ma non solo equivarrà a un po' di denaro extra, ti aiuterà a riciclare e fare spazio in casa.

Elimina i dettagli della tua carta di credito dallo shopping online. Se acquisti per pigrizia e abitudine, dove digitare manualmente i dati dovrebbe permetterti di ripensare a ciò che stai facendo.

Riconsidera i tuoi contratti. Se stai pagando per 4 GB di dati ma usi solo 3 GB, cambia. Se hai tariffe luce e gas elevate, fai subito dei preventivi e confronta il mercato.

Elimina le abitudini costose. La maggior parte di noi ha almeno una o due abitudini costose. Potrebbero essere il fumo, la colazione al bar, la piega settimanale, ecc. Almeno una si può depennare.

La regola del 50-25-25. Dobbiamo ringraziare TikTok per questo. La regola del 50-25-25 è un buon metodo, in particolare per studenti e i lavoratori part-time, per dare priorità alla divisione del proprio denaro nel modo più efficiente possibile. Il concetto è questo: dividi il tuo stipendio in tre. Uno per l'affitto, le bollette e i risparmi a breve termine, uno per i risparmi a lungo termine e uno per le spese quotidiane. Quando ricevi uno stipendio, metti il ​​50% di quella paga sul conto per l'affitto e le bollette. Quindi dividi l'importo rimanente per mettere il 25% nei risparmi a lungo termine e il 25% nella spesa quotidiana. In questo modo, sarai in grado di dividere efficacemente i tuoi soldi, costruendo abitudini di risparmio che ti assicureranno di investire denaro in ciascuno di questi aspetti

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.