PULIZIE

Come togliere l'odore di fumo del camino

LEGGI IN 2'
Tanti consigli per eliminare l'odore del fumo del camino da casa.

Accendere il camino quando fuori le temperature sono basse e magari piove o nevica è il modo migliore per scaldarsi, nel corpo e nell'anima. Chi ha la fortuna di avere un camino in casa, può contare su un sistema di riscaldamento davvero ottimale, anche per ricreare in ogni ambiente un'atmosfera davvero unica. Ovviamente ha bisogno di una certa manutenzione, per evitare che sporchi la stanza in cui è ospitato o che rilasci odori non gradevoli. Come togliere l'odore di fumo del camino?

A volte l'odore del fumo del camino può dare fastidio in casa. Di solito questa cattiva profumazione può formarsi quando non si pulisce bene la fuliggine o si lasciano tracce di sporco che a lungo andare possono infastidire. Per evitare che l'odore del fumo del camino ci dia il tormento in casa, ci sono diversi modi, a partire dal fatto che ogni mattina dovresti aprire le finestre di casa per far cambiare aria (almeno per 10 minuti, ogni giorno).

Per togliere l'odore di fumo del camino puoi provare con l'aceto bianco, da sistemare in bicchierini piccoli nella stanza dopo l'odore è più forte. Possiamo usare lo stesso sistema mettendo nei bicchieri del carbone attivo, immerso in un po' di acqua.

Per eliminare tracce di questa profumazione sgradevole da mobili e tessuti, possiamo mischiare acqua e aceto bianco e poi passare un panno inumidito con questo detergente naturale, per pulire e profumare al tempo stesso. Prova anche a lasciare del bicarbonato di sodio sulle superfici impregnate dall'odore: lascia in posa tutta la notte e il mattino dopo aspira con l'aspirapolvere, togliendo ogni traccia.

Molto utile anche il sale grosso, che dovremmo sempre lanciare nel camino quando è ancora acceso, per ridurre la fuliggine prodotta e neutralizzare anche i cattivi odori che si vengono a formare con i suoi resti.

Per profumare casa, ricordati di posizionare in modo strategico, anche nelle stanze dove c'è un camino o una stufa, delle candele profumate, del pot pourri o dei profumatori d'interni.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.