INGREDIENTI E CURIOSITÀ

Come sostituire l’olio in cucina

LEGGI IN 2'
Ecco qualche consiglio se hai intenzione di ridurre l'uso di olio: attenzione però perché gli altri grassi sono meno salutari

L’olio, soprattutto se extravergine di oliva, è da sempre il condimento migliore in cucina. Può succedere però di averlo finito, di esserti dimenticata di acquistarlo o di averlo rovesciato. Come si sostituisce? Ci sono tanti prodotti validi, fai solo attenzione a eventuali modifiche di sapore e consistenza.

Burro. L'ingrediente gloriosamente ricco e saporito che chiamiamo burro è uno dei migliori prodotti nel mondo culinario. Il burro è un prodotto a base di panna bovina zangolata ed è essenzialmente il risultato dell'eliminazione del liquido dalla panna, lasciando solo il grasso.

Olio di cocco. L'olio di cocco è un grasso particolarmente interessante per cucinare in quanto ha una quantità estremamente elevata di grassi saturi, che lo rende solido a temperatura ambiente. Ne esistono due diversi tipi: raffinato e non raffinato. L'olio di cocco raffinato non ha un vero sapore, mentre quello non raffinato, sebbene meno elaborato, ha un sapore caratteristico che può trasferirsi ai cibi cucinati.

Grasso d'anatra. Sebbene costoso, il grasso d'anatra funziona come sostituto dell'olio vegetale in molte applicazioni diverse, come rosolare la carne, arrostire le verdure o persino friggere il pollo. Uno dei vantaggi di questo sostituto è che il grasso d'anatra può essere riutilizzato più volte, a condizione che venga filtrato dopo ogni utilizzo.

Burro chiarificato o ghee (detto anche Ghe o Ghi). Il ghee ha un punto di fumo più alto rispetto al burro, il che può renderlo adatto all'uso in applicazioni ad alta temperatura, come rosolare, arrostire o friggere. Può essere un ottimo sostituto dell'olio vegetale quando hai bisogno della stessa resistenza al calore ma desideri un sapore più profondo e ricco.

Composta di mele. Questa sostituzione funziona davvero solo in determinate applicazioni e non può sostituire l'olio o il grasso per arrostire, saltare o rosolare. In cottura, l'olio svolge la funzione di aggiungere umidità e mantenere teneri i prodotti da forno. Cupcakes, muffin, pane alla banana e persino brownies sono ricette in cui può funzionare uno scambio di salsa di mele con olio.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.