DONNE E LAVORO

Social media manager: le competenze per diventarlo

LEGGI IN 1'
Per diventare social media manager c'è bisogno di alcune competenze di base

Una delle professioni più interessanti e redditizie del panorama di oggi è il social media manager. Una figura diventata indispensabile per un'azienda, una celebrity o un influencer che voglia farsi conoscere sul web.  In molti aspirano a diventarlo, ma quali sono le competenze da possedere ? Eccone alcune fondamentali e di base per aspirare a diventarlo.

  • Amare e studiare l’universo della comunicazione, il mondo della pubblicità e del marketing 

  • Essere curiosi e conoscere a fondo i social media tanto da saperli gestire e creare percorsi strategici per accaparrare pubblico (insieme al community manager)

  • Saper creare contenuti di qualità e persuasivi per finalità pubblicitarie  sui social media attraverso tweet e post  

  • Essere in grado di generare traffico in entrata e procurarsi nuovi contatti sui social

  • Conoscere il proprio pubblico e target di riferimento

  • Saper coinvolgere il pubblico e stimolare il clic inserendo  storie accattivanti nei post sui social media che spingano a rimanere e ritornare sulle stesse pagine 

  • Conoscere le competenze di grafica di base 

  • Saper progettare e creare contenuti visivi come immagini e video per attirare visitatori, oltre a quelli testuali che colpiscano l’attenzione in modo tale da spingere ad approfondire

  • Capacità di parlare di fonte al pubblico e creare dei video live con cui comunicare e inviare messaggi convincenti

  • Saper analizzare e leggere i dati per capire quali sono i motivi per cui alcuni contenuti vanno bene e altri no, per organizzare strategie mirate

  • Saper lavorare in team con community manager, reparto grafico e advertising (se sono presenti)

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.