SCUOLA ED EDUCAZIONE

Come insegnare al bambino a vestirsi da solo

LEGGI IN 1'
Il bambino deve imparare, un po' alla volta, a vestirsi da solo e a essere autonomo. E' un processo che richiede del tempo.

Imparare a vestirsi è una tappa importante della crescita. Il bambino deve prima di tutto sviluppare delle abilità necessarie per vestirsi, come tirarsi su i pantaloni o abbottonarsi un cappotto. Che cosa puoi fare per aiutarlo.

Si parte da subito, dai primi mesi di vita, quando sei tu a vestirlo.  Puoi parlare con tuo figlio di quello che stai facendo, come mettere un braccio in una manica. Man mano che tuo figlio cresce, aiutalo a mettere in pratica le abilità necessarie. Puoi iniziare mettendo le gambe dei pantaloni sopra le caviglie e facendogli tirare su i pantaloni, oppure mettendogli una maglietta sopra la testa e facendogli infilare le braccia nelle maniche.

Sono poi molto utili i giochi di ruolo. I giocattoli con chiusure, come fibbie, bottoni, automatici o cravatte sono un ottimo modo per il tuo bambino di esercitarsi nelle abilità necessarie per vestirsi da solo.

Come aiutarlo con il gusto?

Ad alcuni genitori va bene lasciare che il loro bambino si vesta con tutto ciò che vogliono, mentre altri vorrebbero aiutare il loro bambino a imparare a coordinarsi. Offrire scelte limitate aiuta a garantire che tuo figlio si vesta in modo piuttosto elegante mentre sviluppa le sue capacità decisionali e aumenta la sua autonomia.

Le scelte limitate aiutano a garantire che il tuo bambino non venga sopraffatto. Una certa autonomia è vantaggiosa, ma attenersi a due o tre opzioni piuttosto che scegliere da tutto in un cassetto è più pratico per tutti.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.