CONSIGLI E PREPARAZIONI

Copri la pasta durante la cottura? È un errore da non fare

LEGGI IN 1'
Far cuocere la pasta è semplice, ma ci sono alcuni accorgimenti che possono migliorare la cottura. Quali sono?

Quanto spesso hai coperto la pentola d’acqua? Una pentola coperta bolle un po' più velocemente poiché il coperchio intrappola l'energia, facendo aumentare la temperatura e la pressione più rapidamente. Se hai fretta, può sembrare allettante per ridurre i tempi. Potrebbe, però, essere un errore.

Coprire la pentola mentre inizialmente si porta l'acqua a ebollizione va bene, anche se, potrebbe far risparmiare solo un minuto facendo bollire 4 litri d'acqua. Parlando delle dimensioni della padella, un altro errore comune è usare una padella di dimensioni sbagliate.  Se ne usi una troppo piccola, ti ritroverai con un "rapporto amido/acqua" più alto e una pasta che si attacca. Per darti un’idea, se stai cucinando mezzo chilo di pasta, usa una pentola almeno da 3-4 litri.

Ricordati quindi mantenere la pentola coperta quando non c’è ancora la pasta e poi scoprirla. Lasciare il coperchio può far bollire l'acqua sui bordi della pentola. Probabilmente non cambierà la consistenza, ma toglierà uniformità alla cottura. Inoltre, con il coperchio chiuso, la temperatura potrebbe aumentare più velocemente del previsto e ciò potrebbe per esempio causare un punto di cottura eccessivo, che sia al dente o super morbida.

Ovviamente, questi sono solo dei consigli: in cucina tu sei re e regina e quindi puoi ovviamente fare ciò che credi, ma se hai fretta, stai preparando più cose contemporaneamente, è meglio mantenere il controllo delle pentole.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.