AMORE E PSICOLOGIA

Essere innamorati di qualcuno che non si conosce è possibile?

LEGGI IN 2'
Come è possibile innamorarsi di qualcuno se non lo si conosce affatto?

Cupido a volte gioca proprio strani scherzi. Quando si parla di amore, non sempre si hanno risposte chiare e concrete. L'esperienza di una persona può non essere quella di un'altra ed è per questo motivo che spesso dare consigli e fornire suggerimenti può non essere utile. Spesso, però, ci troviamo a porci domande davvero particolari sull'amore. Ad esempio, come è possibile innamorarsi di qualcuno se non lo si conosce affatto?

Sarà capitato a tutti di invaghirsi di qualcuno che di persona non abbiamo mai conosciuto. Di solito capita per personaggi del mondo dello spettacolo: attori, cantanti, calciatori, sportivi e chi più ne ha più ne metta. Altre volte, invece, succede per persone "comuni", che capita di incrociare per caso o delle quali abbiamo solo visto delle foto, magari online. Innamorarsi così a prima vista senza sapere nulla dell'altro può non essere così strano come sempre. Non riguarda solo un amore superficiale, "a pelle", ma qualcosa di più profondo.

Innamorarsi di qualcuno che non si conosce è possibile perché al nostro cuore piace il mistero che circonda quella persona che ha attirato la nostra attenzione per il suo aspetto fisico o per il suo modo di fare e di comportarsi. Più l'oggetto del nostro desiderio è irraggiungibile, più il sentimento è forte. Talvolta si tratta anche di un'arma di difesa del nostro inconscio. Amare una persona che non conosciamo e con la quale non abbiamo rapporti significa non dover mai soffrire. Se in passato siamo rimasti scottati da una precedente relazione amorosa, potrebbe essere il modo migliore per tornare ad amare.

L'importante è capire perché proviamo sentimenti così forti per una persona che non conosciamo. Dobbiamo capire se è solo per il suo aspetto fisico oppure se è per paura di innamorarsi di qualcuno di "reale" che possa tornare a ferirci. Desiderare l'impossibile è più facile che affrontare le ferite del nostro cuore.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.