PRIMA INFANZIA

A che età i bambini possono iniziare ad andare in palestra?

LEGGI IN 1'
I bambini possono iniziare a frequentare le palestre dai 7 anni, ma devono essere seguiti da un personal trainer.

Andare in palestra sembra un’attività da adulti. In realtà, anche i bambini possono fare ginnastica. Già all'età di 7 o 8 anni, l'allenamento della forza può diventare una parte preziosa di un piano di fitness generale, purché il bambino sia abbastanza maturo da seguire le indicazioni e in grado di seguire le indicazioni tecniche.

I bambini in età scolare dovrebbero svolgere almeno 60 minuti di attività quotidiana. Come parte di questa attività, si consigliano esercizi di rafforzamento muscolare e osseo almeno tre giorni alla settimana.

Se tuo figlio esprime interesse per l'allenamento della forza, ricordagli che ha lo scopo di aumentare la forza muscolare e la resistenza. Il bulking up è qualcosa di completamente diverso - e viene fatto in modo più sicuro dopo l'adolescenza, quando le ossa di tuo figlio hanno finito di crescere. Ovviamente, qualsiasi programma dovrebbe essere valutato solo dopo una visita medico sportiva.

Incoraggia tuo figlio a iniziare ogni sessione di allenamento della forza con 5-10 minuti di attività aerobica leggera, come camminare, fare jogging sul posto o saltare la corda. Questo riscalda i muscoli e li prepara per un'attività più vigorosa. Anche lo stretching delicato dopo ogni sessione è una buona idea.

 La forma e la tecnica sono più importanti della quantità di peso che il bambino solleva; è molto importante non lasciarlo mai da solo. La supervisione di un personal trainer è importante per la salute.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.