VIVERE GREEN

Fare shopping sostenibile e intelligente: 6 buone abitudini per gli acquisti alimentari

LEGGI IN 2'
Buone abitudini per uno shopping sostenibile

Fare shopping sostenibile significa compiere delle scelte consapevoli e responsabili che incidano positivamente sull'ambiente ora e in futuro. Quali soluzioni sostenibili e passi compiere per fare acquisti alimentari con un occhio attento alla tutela dell’ambiente? Ecco 6 buone abitudini per una corretta eco-spesa.

Acquistare il necessario

Comprare solo ciò di cui abbiamo bisogno per evitare sprechi: fare un programma in modo da acquistare solo ciò di cui hai bisogno

Fare una lista della spesa antisprechi

Fare una lista prima di fare acquisti e resistere alle compere compulsive presi improvvisamente dall'entusiasmo o dalle nevrosi quotidiane.

Usare borse per la spesa riutilizzabili

Portare con sé sacchetti di stoffa o di tela per gli acquisti alimentari al supermercato o al mercato per evitare che i sacchetti di plastica diventino rifiuti nocivi. In effetti oltre il 75% della plastica finisce nelle discariche e inquina gli oceani. 

Scegliere prodotti riciclati

L'upcycling riduce i rifiuti in discarica riutilizzando materiali che altrimenti verrebbero gettati via. Inoltre, riducono sprechi di energia in quando  i prodotti riciclati sono già di per sé utilizzabili invece che trasformarli in materie prime.

Scegliere imballaggi sostenibili e riciclabili

La soluzione migliore sono gli Imballaggi compostabili a base vegetale che sono realizzati con risorse rinnovabili e si scompongono in elementi naturali ricchi di sostanze nutritive in un breve lasso di tempo.

Optare per prodotti sfusi 

Se dobbiamo fare scorta di elementi essenziali per la dispensa, aiuta ad eliminare gli imballaggi non necessari e limita gli sprechi alimentari che altrimenti finirebbero in discarica. La chiave è prelevare e misurare la quantità esatta di ingredienti di cui abbiamo bisogno. Basta cercare le catene di negozi che offrono alimenti sfusi!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.