INGREDIENTI E CURIOSITÀ

Come pulire i gamberi

LEGGI IN 1'
Il gambero si può mangiare tutto, compreso il suo "guscio". E' però migliore, soprattutto a livello estetico, se nelle ricette viene pulito.

Pulire i gambi è facile, ma richiede un po’ di attenzione. In che cosa consiste? Bisogna togliere l’intestino, che potrebbe risultare amaro oltre a essere esteticamente sgradevole. Come si fa?

Sgusciali. Se i gamberi sono ancora nel loro guscio, usa delle forbici affilate e taglia lungo la parte centrale del dorso di ogni gambero, lasciando intatta la coda. Ovviamente, se hanno anche la testa, prima con due mani la togli piegendola semplicemente verso il basso e tirando.

Rimuovi la vena scura. La vena scura che corre lungo il dorso del gambero è in realtà l'estremità del tubo digerente. Quindi no, non è una vena nel senso di una vena umana e sì, è piena di materiale digestivo di gamberetti. Ad ogni modo, la vena, sebbene non dannosa da consumare per gli esseri umani, può essere granulosa e avere un sapore un  po’ sgradevole. Per fare ciò, fai un taglio poco profondo con le cesoie o un coltello da cucina lungo la schiena del gambero. Se hai già usato le cesoie per rimuovere il guscio, potresti non aver bisogno di tagliare più in profondità. Usa la punta del coltello da cucina o dla lama delle forbici per passare sotto la vena scura ed estrarla delicatamente dall'alto. Poiché la vena è abbastanza elastica, spesso esce in un unico pezzo. Se si rompe, non è un problema.

Non buttare i “gusci”. Li puoi usare per preparare un brodo, che potrebbe poi servire nella preparazione di diverse ricette.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.