ADOLESCENZA

Quali sono le tre fasi dell'adolescenza?

LEGGI IN 2'
Lo sapevi che l'adolescenza si sviluppa in tre fasi?

L'adolescenza è senza dubbio uno dei momenti più delicati della vita di ogni ragazzo. E anche di ogni genitore. Con questo termine si indica il periodo di passaggio tra l'età infantile e l'età adulta, un periodo molto lungo e importante, che non sempre mamma e papà e i ragazzi stessi sono pronti ad affrontare. Esistono diverse fasi dell'adolescenza da conoscere, per aiutare i nostri figli a gestire quello che potrebbero provare.

L'adolescenza è fatta di grandi cambiamenti fisici e psicologici. Un periodo un po' complicato proprio per questo motivo e che spesso mamma e papà non comprendono. I loro figli passano dall'essere degli adorabili cuccioli d'uomo affettuosi e coccoloni a esseri umani a metà strada tra bambini e adulti, che non sanno come affrontare la nuova vita che si pone di fronte a loro.

Mamma e papà devono sapere che solitamente l'adolescenza è compresa tra i 10 e i 19 anni, anche se, ultimamente, data di inizio e data di fine vengono rispettivamente anticipate e posticipate. I nostri figli diventano adolescenti sempre prima e rimangono tali sempre più a lungo, anche fino ai 21 anni. Gli esperti suddividono il periodo adolescenziale in tre fasi:

  • Prima adolescenza, dai 10 ai 12 anni. Una fase caratterizzata dall'accrescimento somatico e dall'inizio dello sviluppo puberale. I bambini amano sempre più vivere in gruppo e identificarsi negli amici, iniziando a diventare indipendenti dalla famiglia. Cercano la propria identità, il proprio posto nel mondo.
  • Seconda adolescenza, dai 13 ai 15 anni. Lo sviluppo somatico e puberale si completa e i ragazzi si identificano sempre di più nei coetanei, dai quali possono prendere anche comportamenti potenzialmente pericolosi di dipendenza. Questa è l'età dei primi grandi amori e talvolta anche dei primi rapporti. Si è in netto contrasto con il mondo degli adulti.
  • Terza adolescenza, dai 16 ai 20 anni circa. Questa è la fase in cui si teme di come sarà l'accoglienza nel mondo fuori dalla famiglia e della ristretta cerchia di amici, si teme per l'inserimento sociale, per la vita da adulto che implica anche un'indipendenza economica. Si consolidano, però, la propria identità, le relazioni amorose, i comportamenti più maturi. Questa è la fase di riavvicinamento alla famiglia.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.