SPORT

Nuoto, come comportarsi negli spogliatoi della piscina

LEGGI IN 2'
Quali regole e norme dovremmo seguire negli spogliatoi delle piscine?

Nuotare è la passione di molti sportivi, che scelgono la piscina più vicina a casa per dedicarsi al nuoto libero o per seguire corsi tenuti da istruttori qualificati. Molto spesso sono i nostri figli, anche piccolissimi, a seguire corsi di acquamotricità neonatale o di avvicinamento al nuoto. Frequentare gli spogliatoi delle piscine non è spesso facile: spazi ridotti, norme igienico sanitarie non rispettate, comportamenti non consoni da parte dei fruitori. Come comportarsi negli spogliatoi delle piscine e cosa insegnare ai propri figli.

La sicurezza in piscina viene prima di tutto. Quando ci iscriviamo a una struttura, sarebbe bene leggere con attenzione il regolamento, per capire cosa è consentito e cosa non lo è, conoscendo come ci si comporta in ogni spazio comune. Ogni piscina potrebbe avere le sue regole, anche se ne esistono alcune comuni per quello che riguarda, ad esempio, la sicurezza dei bambini e degli adulti in piscina.

Altre regole da seguire, ad esempio, negli spogliatoi spesso fanno riferimento al buon senso:

  1. Non entrare negli spogliatoi con le scarpe che indossi all'esterno: indossa già le ciabattine o i copriscarpa.
  2. Usa solo ciabatte dedicate per la piscina, da lavare dopo ogni utilizzo.
  3. Sistema le scarpe nell'apposita scarpiera.
  4. Solitamente i cappotti e le giacche vanno appesi fuori dagli spogliatoi o comunque negli spazi dedicati.
  5. Non lasciare il borsone della piscina su sedie e panchine che potrebbero essere utilizzate da altre: le troverebbero occupate e non sarebbe gentile. Ci sono degli armadietti e dei ripiani appositi.
  6. Riponi tutto nel tuo borsone, non lasciare indumenti, asciutti o bagnati, o altri accessori in giro per lo spogliatoio.
  7. Vietato mangiare negli spogliatoi.
  8. Butta sempre i rifiuti negli appositi cestini.
  9. Mai girare senza vestiti e asciugamani negli spogliatoi.
  10. Solo i genitori di bambini piccolissimi dovrebbero entrare negli spogliatoi, anche per rendere i piccoli nuotatori più autonomi.
  11. Usa il phon per lo stretto tempo necessario e lascialo agli altri quando hai finito. Chiedi se puoi portare un phon da attaccare alla corrente o se non è consentito.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.