PSICOLOGIA

Come combattere la pigrizia nello studio: 5 trucchi facili

LEGGI IN 2'
La lista delle cose da fare per vincere la pigrizia nello studio

Indice dell'articolo

Capire come combattere la pigrizia nello studio, ci risparmia la brutta sensazione di noia e affaticamento che accompagna la preparazione per interrogazioni e esami. Ecco, dunque, alcuni trucchi facili da sperimentare subito:


1) Trovare la motivazione allo studio

Per la motivazione allo studio, prova a mettere a fuoco qualcosa che ti può interessare in quanto stai studiando, una curiosità, una domanda che condividi, un aspetto che ti dice qualcosa su di te e sulla tua vita. E se proprio non lo trovi, pensa a cosa puoi raggiungere se studi: la tranquillità della promozione o la fine di un percorso che poi ti consente di dedicarti a ciò che preferisci.


2) Gestire il tempo dello studio

Per vincere la pigrizia, usa il... timer! Impostalo su 3 minuti e comincia a studiare e ripeti l'operazione per almeno tre volte. A mano a mano, aumenta sempre di più il tempo, fino a raggiungere i 25 minuti di attività della tecnica del pomodoro. Per ogni sessione, prenditi una pausa, ma attenzione ai social: potrebbero distrarti!


3) Trovare il proprio metodo di studio

La pigrizia potrebbe essere dovuta anche alla difficoltà di studiare, che ti porta a evitare un momento che vivi con il senso della fatica. A sua volta, la difficoltà può derivare dalla mancanza di un metodo di studio che sia efficace per te. Non esiste, infatti, una formula magica che sia idonea per tutti. Perciò, prova a variare: cerca immagini e video, fai delle mappe personali, ripeti ad alta voce. Insomma, sperimenta fino a individuare le strategie che funzionano per te.


4) Regalarsi dei piccoli premi

Per vincere la pigrizia, riconosci gli sforzi che fai e i risultati che ottieni. Dunque, concediti dei piccoli premi che vanno dall'acquisto di una piccola cosa all'attività da fare con gli amici, ma non barare: fai o prendi ciò che desideri solo se raggiungi l'obiettivo che può essere piccolo e realistico.


5) Migliorare la concentrazione

Una delle cause della pigrizia nello studio può essere la difficoltà a concentrarsi. Per migliorarla, metti da parte il cellulare, trova una stanza e una posizione che possa conciliare lo studio e fai degli esercizi come il respiro lento e profondo. In generale, cura il tuo stile di vita nel complesso, con l'attenzione al sonno e all'alimentazione.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.