CONSIGLI E PREPARAZIONI

Ogni quanto tempo si deve cambiare l'olio delle friggitrici?

LEGGI IN 2'
L'olio della friggitrice va cambiato spesso, ma quanto spesso?

La friggitrice è un elettrodomestico talvolta presente nelle nostre cucine. Sappiamo benissimo che la frittura non è il metodo di cottura più sano e migliore che ci sia. Ogni tanto, però, potremmo aver voglia di mangiare delle patatine fritte o del pesce fritto, concedendoci uno sfizio che, però, non deve diventare un'abitudine. Nella tradizione culinaria italiana, poi, è una tecnica molto sfruttata e della quale riusciamo a fare a meno. Per la nostra salute, però, ogni quanto bisogna cambiare l'olio delle friggitrici? 

Per far funzionare bene una friggitrice, è sempre bene seguire le indicazioni riportate nelle istruzioni o sulla confezione, anche per quello che riguarda la scelta dell'olio da usare, le quantità e il ricambio di quest'ultimo. Se nella ristorazione esisterebbero delle regole ben precise per il cambio dell'olio nelle friggitrici, che non può essere sempre lo stesso, perché altrimenti sarebbe ormai bruciato, cosa fare a casa?

Partendo dal presupposto che gli esperti consigliano sempre l'olio di oliva per friggere (gli antiossidanti contenuti lo proteggono alle alte temperature che si raggiungono in frittura), dobbiamo sapere che l'ARNA, l'Associazione Ricercatori Nutrizione Alimenti, sottolinea che l'olio di oliva usato per la frittura andrebbe usato al massimo 2-3 volte. Il rischio è quello che si formino alte concentrazioni di acroleina, una sostanza tossica per il fegato e irritante per la mucosa gastrica, prodotta dalla disidratazione del glicerolo quando in frittura si supera il punto di fumo dell'olio.

Anche il Ministero della Salute, in particolare per la ristorazione (dove l'olio di oliva non è quasi mai usato per la frittura, ma si preferiscono altre alternative), specifica che andrebbe cambiato con una certa frequenza. Mai usare un olio che sia diventato bruno o viscoso. Bisogna poi ricordarsi che l'olio va sempre filtrato prima di essere riutilizzato e non si dovrebbe mai aggiungere olio fresco all'olio usato.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.