FESTIVITÀ E RICORRENZE

Comunione: 5 idee per festeggiare con famigliari e amici

LEGGI IN 2'
Tante idee per festeggiare la Comunione dei tuoi bambini.

La Prima Comunione, per chi è credente, è un passo importante per ogni bambino e ogni bambina, nel percorso di crescita nella fede. Di solito viene celebrata a 8 o 9 anni, dipende dalla Parrocchia di appartenenza. Dopo la cerimonia in chiesa, che sicuramente rappresenta il momento fondamentale di tutta la giornata, i genitori di solito organizzano una festa, alla quale invitano amici e parenti. Come festeggiare la Comunione?

Sicuramente sono tantissimi i modi per celebrare la Comunione. Possiamo invitare gli affetti più cari, i parenti più prossimi, gli amici più stretti, senza dimenticare madrina e padrino di Battesimo. Possiamo affidarci a organizzatori di eventi oppure organizzare una festa di Comunione in completa autonomia. Ma cosa fare dopo la cerimonia in chiesa? Molto dipende dal giorno e dall'orario in cui viene celebrata.

  1. La festa di Comunione al ristorante è sicuramente la più gettonata, perché permette ai genitori di non pensare a nulla e di trovare tutto pronto. A pranzo o a cena dipende dall'orario della cerimonia, così come la scelta del menu: ricordati che ci sono anche dei bambini.
  2. Per chi non ha voglia del ristorante o non ha il budget necessario, una festa a casa o in una sala affittata per l'occasione è quello che ci vuole. Puoi optare per il catering o cucinare in modo casalingo, magari facendoti aiutare dgli invitati a preparare il banchetto.
  3. In spiaggia, in un giardino, nel prato: la festa all'aria aperta sicuramente è molto gettonata, se il periodo lo consente. Attenzione, però, ad avere un piano B, nel caso il meteo decida di giocare brutti scherzi.
  4. Per una festa più informale, poi, un aperitivo o un apericena, con buffet in piedi, può essere il giusto compromesso. Soprattutto se la cerimonia non ha luogo a ridosso dell'orario di pranzo o di cena, ma, ad esempio, nel pomeriggio. Anche una bella merenda condivisa, in questo caso, è un'idea simpatica.
  5. Perché, infine, non fare una festa di gruppo con tutti gli altri bambini della Comunione? Sarebbe un bel modo per terminare festeggiando insieme il percorso affrontato. Magari con un bel rinfresco proprio nei locali della Parrocchia.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.