ALLENAMENTO DA CASA

Come scegliere la palla da ginnastica adatta a te?

LEGGI IN 1'
Le palle per fare ginnastica sono molto comode e permettono anche facili allenamenti a casa, ma devono essere del diametro corretto.

Le palle per fare ginnastica sono estremamente comode. Sono disponili in varie dimensioni e colori, realizzate in vinile o plastica PVC. Questo strumento leggero e gonfiabile è abbastanza potente da dare una scossa a tutti i tuoi muscoli. Ma come si sceglie?

Quali dimensioni sono disponibili?

Le palle da ginnastica sono in genere disponibili in cinque diverse dimensioni e dovresti selezionare la misura giusta in base principalmente alla tua altezza. Per capire se è la tua misura, quando sei seduto e in posizione verticale sulla palla da ginnastica, i tuoi piedi dovrebbero essere appoggiati sul pavimento con il peso distribuito uniformemente tra di loro. Se non riescono a toccare il pavimento, riduci le dimensioni.

In termini numerici, i loro diametri vanno da circa 45 a 85 cm. Si consigliamo di scegliere una palla proporzionale alla tua altezza, quindi, qualcuno che è alto circa un metro e mezzo probabilmente userà una palla di 45 cm, mentre qualcuno che è più vicino al metro e 70 cm potrà optare per una misura da 65 o 75 cm.

Alcuni fattori da notare sono il grado di flessione delle ginocchia, che dovrebbe essere di circa 90 gradi. E prendi anche nota di quanto è gonfia la palla, per evitare di affondare quando sei seduto.

Ricorda, inoltra, che la palla da ginnastica è progettata per rotolare, quindi, uno dei principali problemi di sicurezza è la caduta. Per evitare ciò, inizia con movimenti più basilari prima di tentare qualcosa di più ambizioso.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.