CAPIRE GLI ANIMALI

I cani sono più intelligenti dei gatti?

LEGGI IN 2'
I cani sono più intelligenti? Non esiste uno studio che abbia dimostrato la superiorità di questo animale rispetto ai gatti, anche se il numero di neuroni potrebbe essere un fatto determinante.

Team cane o team gatto? Se fai parte della tifoseria, ti sarai sicuramente chiesto quale sia l’animale più intelligente. E probabilmente avrai anche decretato che meglio del tuo animale domestico non ci sia nessuno.

Alcuni studi suggeriscono differenze biologiche nell'intelligenza tra cani e gatti. La ricerca rivela che la corteccia cerebrale, ovvero lo strato del cervello che controlla funzioni come la risoluzione dei problemi e il processo decisionale, tende ad avere molti più neuroni nei cani che nei gatti. Mentre i cani possiedono in media circa 530 milioni di neuroni nella corteccia, i gatti ne hanno solo circa 250 milioni, quasi la metà della quantità che si trova nei cani. 

Sebbene questi dati sembrino suggerire che i cani siano due volte più intelligenti dei gatti, una correlazione diretta tra dimensioni cerebrali maggiori e maggiore intelligenza non è stata dimostrata in modo definitivo. Indipendentemente da ciò, il numero più elevato di neuroni dei cani è spesso visto come un indicatore della loro intelligenza superiore.

I cani tendono a dimostrare una forte intelligenza sociale, facendo paragoni con le capacità mentali dei bambini. Gli studi indicano che i cani mostrano autocoscienza e riescono a svolgere compiti di comunicazione cooperativa.

La ricerca sull'intelligenza sociale dei cani, per dovrebbe essere presa con le pinze nel dibattito tra cani e gatti.  Gli scienziati hanno iniziato a studiare il comportamento dei gatti solo verso l'inizio del 21° secolo e sono emerse poche informazioni sull'intelligenza felina. Alcune ricerche suggeriscono una forte intelligenza sociale sia nei cani che nei gatti; in uno studio, quando i rappresentanti di entrambe le specie hanno gareggiato in un test per trovare cibo nascosto, hanno ottenuto punteggi abbastanza simili. 

In definitiva, chi tra i gatti e i cani siano più intelligenti non si sa. Goditi serenamente il tuo animale. Ciò che è davvero speciale è l’amore con il padrone.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.