ORGANIZZARE UN VIAGGIO

Il 2023 è l’anno dei weekend lunghi: ecco come pianificare le ferie

LEGGI IN 2'
Quando andare in ferie o organizzare un bel viaggio? Sfrutta il calendario 2023 che ti permette davvero di aumentare i giorni di ferie.

 Se stai già pensando alle vacanze 2023, è tempo di pianificare le ferie sfruttando i weekend lunghi, che saranno numerosi. Si inizia dal 6 gennaio (Epifania), che di venerdì. Si possono così chiudere le vacanze natalizie con un ponte di tre giorni. Quali sono gli altri?

Grazie al 25 aprile (Liberazione), che cade di martedì, prendendo lunedì 24 di ferie, sarà possibile stare in vacanza 4 giorni. Poi potresti fare tre giorni in occasione del Primo maggio che cade di lunedì.

Il 2 giugno, la Festa della Repubblica, arriva di venerdì: altri tre giorni senza prendere un giorno di ferie. Il 15 agosto (Ferragosto) regala, per chi non è in ferie, un bel ponte arrivando di martedì: con un solo giorno di ferie (lunedì 14 agosto), si potrà fare un mini viaggio di 4 giorni o, almeno, staccare per fare una bella gita al mare.

Torniamo alle vacanze autunnali, che sembrano appena trascorse. Il primo novembre (Ognissanti) cade di mercoledì. In questo caso le possibilità sono due: si possono prendere di ferie lunedì 30 e martedì 31 ottobre, oppure giovedì 2 e venerdì 3 novembre e, con soli due giorni di ferie, si arriva a 5 giorni liberi. È una finestra sufficiente per una vacanza per esempio in una Capitale.

L'8 dicembre (Immacolata) cade di venerdì, altri tre giorni liberi con sabato e domenica 9 e 10 dicembre. Questo weekend sarà per molti sinonimo di prima sciato o di mercatini di Natale. Natale e Santo Stefano (25 e 26 dicembre) sono rispettivamente di lunedì e martedì. Con sabato e domenica 23 e 24 dicembre ecco altri 4 giorni di vacanza senza prendere ferie. Insomma, è possibile davvero fare delle pause giocando bene con le date.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.