PSICOLOGIA

Come rispettare i buoni propositi in 5 mosse

LEGGI IN 2'
I consigli pratici per rispettare i buoni propositi

Indice dell'articolo

Arriva l'anno nuovo o sentiamo l'esigenza di rinnovarci in qualsiasi momento dell'anno, di cambiare vita e ci chiediamo come rispettare i buoni propositi. La lista degli obiettivi rivela il desiderio di fare qualcosa per noi: capiamo come vivere il percorso per arrivare alla meta.


1) Seleziona i buoni propositi

Un elenco troppo lungo rischia di essere frustrante e controproduttivo, perciò seleziona tre buoni propositi o anche uno, per concentrare le energie.


2) Organizza gli obiettivi

Una volta che hai individuato le tue priorità, organizzati distribuendo i buoni propositi nel corso dell'anno o del periodo. Ad esempio, puoi dedicare quattro mesi a ogni obiettivo.


3) Riformula i buoni propositi

Riscrivi i tuoi obiettivi seguendo due principi: il realismo e la concretezza. Dunque, riformula i buoni propositi pensando a qualcosa di specifico e sostenibile. Ad esempio, invece di scrivere "perdere peso", pensa a quanto peso potresti perdere, ad esempio 2 kg. Invece di pensare "fare attività fisica", scrivi "fare una camminata veloce per 3 volte alla settimana". Al posto del proposito "credere di più in me", puoi scrivere "nominare una mia qualità ogni giorno" e così via.


4) Procedi per piccoli passi

Per rispettare i buoni propositi, pensa a cosa puoi fare per raggiungere ogni obiettivo, concentrati su quel piccolo passo, su quel piccolo gesto che puoi fare ogni giorno per arrivare alla meta.


5) Goditi il percorso

Al di là dei risultati, pensa che stai provando a metterti in moto, che stai pensando a quello che vuoi tu. Dunque goditi il percorso e i piccoli cambiamenti che vivrai e apriti all'inaspettato, a ciò che può raggiungerti o cambiare dentro te e nella tua vita al di là delle aspettative.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.