DEPILAZIONE

Perché è meglio non usare rasoi vecchi per radersi?

LEGGI IN 1'
Il rasoio deve essere nuovo o, comunque, molto ben affilato per non creare feriti o infezioni cutanee.

La rasatura è una tecnica semplice, ma delicata, perché il rischio di farsi male può essere frequente e usare un rasoio vecchio può causare diversi rischi. Sai quali sono?

Può provocare ustioni da rasoio. Hai sempre un'eruzione cutanea rossa e pruriginosa dopo la rasatura? Altrimenti nota come bruciatura da rasoio, questa irritazione cutanea è spesso causata dalla rasatura con una lama smussata.

Può portare a peli incarniti. Come le irritazioni da rasoio, i peli incarniti (quelli che si arricciano e ricrescono nella pelle) sono spesso il risultato della rasatura con una vecchia lama. Ancora una volta, un rasoio non affilato non rimuoverà i peli in modo uniforme e può irritare la pelle, aumentando le possibilità di sviluppare quei fastidiosi piccoli urti da rasoio.

È più probabile tagliarsi. Ironia della sorte, hai un rischio maggiore di tagliarti con una lama smussata rispetto a una super affilata.

Può causare un'infezione batterica o fungina. Poiché i rasoi tendono a vivere in ambienti caldi e umidi come i bagni, sono gli ospiti perfetti per funghi e batteri. E più a lungo li tieni, maggiore saranno le probabilità che la superficie sia infetta.  Questo è anche il motivo per cui non vanno condivisi.

Ogni quanto sostituire il rasoio

La frequenza con cui dovremmo cambiare i nostri rasoi dipende dalla frequenza con cui ci radiamo e dalle dimensioni della superficie che stiamo radendo. Una regola generale è sostituire le lame del rasoio dopo 5-10 rasature (o più frequentemente se si radono parti del corpo più grandi.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.