CUCITO

Cucire una camicia con il fiocco: tutorial e idee

LEGGI IN 2'
Video tutorial e spunti su come fare una camicia con il fiocco

Indice dell'articolo

Cucire una camicia con il fiocco vuol dire creare un capo per un outfit unico, estroso o elegante. Per fare l'indumento, vediamo due idee con i video tutorial in fondo: una blusa che si fa a partire da una maglietta e un modello con i volant e una leggera arricciatura.

Ovviamente, se hai già un'idea di come cucire la camicia, puoi guardare direttamente gli step per aggiungere il fiocco.


Camicia con il fiocco: le idee

Per un look particolare, usa un tessuto di un colore diverso o ricicla un foulard.

 

Come cucire una camicia con il fiocco a partire da una maglietta

Una prima idea è realizzare una blusa ricavando il cartamodello da una maglietta, come propone il video tutorial di DevaNatura. Amplia la manica, il retro e il davanti, quindi cuci i vari elementi.

Se vuoi vedere come aggiungere il fiocco, vai direttamente al minuto 4.20. Segna la metà del collo e realizza uno scollo a V.

Per il fiocco, ricava un rettangolo: le misure del video sono 30cm per 1 metro, ma puoi fare anche un fiocco leggermente più lungo. Piega a metà per due volte, cusci, svolta dal diritto e stira. Rifinisci le punte e fissa allo scollo.

 

 

Come cucire una camicia con il fiocco: il modello con i volant

Un'altra idea è fare una blusa con i volant sulle maniche e una leggera arricciatura sul corpetto, come mostra il video tutorial di Stitchin Time Creations.

Per vedere come applicare il fiocco, vai al minuto 4.39 circa. Parti da una striscia di circa 15 cm per 165 cm. Segna la metà sulla parte posteriore del collo e applica la striscia. Rifiniscila come si vede nel video.

A partire dal minuto 7.30 circa, puoi osservare come fare il fiocco alla camicia.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.