SCUOLA ED EDUCAZIONE

Perché il mio bambino non vuole parlare? Cos'è il mutismo selettivo?

LEGGI IN 2'
Può succedere che il bambino si rifiuti di parlare, anche se è in grado di farlo. Si tratta di mutismo selettivo.

Ci sono bambini che si rifiutano di partire. Possono, non hanno problemi di linguaggio, semplicemente non vogliono, soprattutto se sono con estranei. Si parla in questo caso di mutismo selettivo. Che cos’è?

Cos'è il mutismo selettivo?

Il mutismo selettivo è un disturbo d'ansia che impedisce a una persona, di solito un bambino, di parlare quando si trova in situazioni specifiche o intorno a determinate persone. Non ha a che fare con l'effettiva capacità di parlare del bambino. La maggior parte di questi bambini non ha problemi a sentire il parlato, a comprendere un linguaggio complesso e a parlare quando è abbastanza a suo agio per farlo.

Sintomi

I sintomi del mutismo selettivo variano da bambino a bambino, ma è importante ricordare che questo non è solo un altro nome per "timidezza". I sintomi del mutismo selettivo potrebbero significare che:

  • Il bambino sembra fisicamente incapace di parlare in situazioni specifiche (spesso prevedibili), come in classe a scuola. A volte, invece di parlare ad alta voce, il bambino sussurra.
  • Il bambino sembra ansioso ed è molto attaccato ai genitori in situazioni sociali

Causa

Le cause del mutismo selettivo non sono del tutto chiare ai ricercatori. Le ragioni potrebbero includere una storia personale o familiare di ansia e disturbi psicologici, bassa autostima, disturbi del linguaggio e genetica - o tutto quanto sopra.

Come si affronta

Anche se i genitori non possono curare il mutismo selettivo del loro bambino con amore e accettazione, può aiutarlo a imparare ad affrontare la condizione. Tuttavia, non è una buona idea forzare tuo figlio in una situazione sociale o metterlo a disagio. Cerca di non sentirti frustrato e lavora con lo psicologo o il logopedista.

Gli insegnanti dovrebbero capire che il bambino con mutismo selettivo è molto presente in classe e sta prestando molta attenzione a ciò che sta accadendo. Semplicemente non sono in grado di parlare o partecipare come farebbero gli altri bambini. È meglio non ignorare il bambino o costringerlo a parlare.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.