PIANTE DA INTERNO

Perché la stella di Natale non diventa rossa?

LEGGI IN 2'
Ecco perché la stella di Natale non diventa rossa e come farla rifiorire

Indice dell'articolo

La pianta simbolo delle feste è sopravvissuta e ora è qui, nell'appartamento, è cresciuta, le foglie sono spuntate di nuovo grandi e numerose, ma la guardi e ti chiedi: perché la stella di Natale non diventa rossa? Il colore natalizio è la caratteristicha che la contraddistingue e giustamente vorremmo vedere la Poinsettia di nuovo fiammeggiante. Come fare? Basta un trucco facile per farla rifiorire.


Stella di Natale: il colore originale

I veri fiori della Poinsettia sono piccoli, sferici e in genere giallo-bianchi. E i "petali" colorati, allora, cosa sono? Si tratta di foglie che cambiano il colore per attirare gli insetti impollinatori. Queste si chiamano brattee e possono essere di colore rosso, giallo, rosa, bianco, arancione, screziato.


Perché la stella di Natale non diventa rossa?

Perché le foglie si possano colorare, la Poinsettia deve stare per tante ore al buio, in quanto è una pianta brevidiurna che, cioè, deve essere esposta a poche ore di luce per la "fioritura". Dunque, se vuoi sapere perché la stella di Natale non fa le foglie rosse, molto probabilmente il motivo è l'esposizione alla luce.


Come far diventare le foglie rosse alla stella di Natale

Dunque, in base alle caratteristiche della stella di Natale, devi tenerla al buio: verso settembre, nel periodo iniziale dell'autunno, ogni giorno spostala in un posto totalmente buio oppure coprila per un totale di 14-15 ore. Puoi eseguire l'operazione dalle ore 17 fino alle 8 del giorno seguente.


Come far rifiorire la stella di Natale

Anche quando sposti la pianta, bada di tenerla in un punto con una temperatura intermedia, di 18 gradi circa, né calda né fredda, al riparo da correnti d'aria e di calore. In generale, per curare la stella di Natale, ponila in un'area dove l'aria non sia troppo secca.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.