SALUTE E BENESSERE

La stella di Natale è tossica per cani e gatti?

LEGGI IN 2'
Non tenere in casa una Poinsettia se hai cani e gatti.

La stella di Natale è uno dei simboli più belli delle feste di fine anno. L'Euphorbia pulcherrima, chiamata anche Poinsettia, è un fiore che si è soliti regalare per Natale, per abbellire con il colore rosso dei suoi fiori ogni ambiente. Attenzione, però, a non commettere l'errore di portarne una in una casa in cui vivono anche cani e gatti. Se lo si fa, è meglio tenerla a debita distanza, in un luogo non accessibile ai nostri pets. Forse non tutti sanno che, infatti, la stella di Natale è pericolosa per cani e gatti.

La pianta, come non si stancano mai di dire i veterinari, è tossica per i nostri animali domestici. Il pericolo, infatti, deriva dall'ingestione di foglie e fiori. Se noti che il tuo gatto o il tuo cane ha mangiucchiato o mordicchiato la pianta, devi subito chiamare il medico veterinario. A rendere tossica la piante sono delle sostanze chimiche presenti nella linfa bianca lattiginosa rilasciata dalla pianta: i sintomi possono essere lievi, ma comunque non bisogna mai sottovalutarne i rischi.

Possiamo notare segni come vomito, salivazione estrema, diarrea, in caso di ingestione. Mentre in caso di contatto con la pianta, i sintomi da tenere in considerazione sono irritazione cutanea, arrossamento, gonfiore e prurito. Anche il contatto con gli ochci può dare lievi sintomi di irritazione. Meglio contattare subito il medico per evitare conseguenze peggiori, anche se, nella maggior parte dei casi, si tratta di una sintomatologia lieve. Ciò non toglie che è sempre bene ridurre i rischi, tenendo i pets a distanza da piante come la Poinsettia.

Se proprio non puoi rinunciare alla tua stella di Natale, posizionala in un luogo della casa impossibile da raggiungere dai tuoi pets: meglio una stanza chiusa, perché se con i cani è più facile, con i gatti è quasi impossibile trovare un luogo a loro inaccessibile. Non lasciare mai Fido o Micio da solo in casa con una stella di Natale a portata di mano.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.