MUSICA

Ambra Angiolini: le canzoni più famose

LEGGI IN 2'
Quante canzoni ha cantato Ambra Angiolini?

Ambra Angiolini è una bravissima attrice nata a Roma il 22 aprile del 1977. Oltre ad aver interpretato tanti film di successo ed essere stata protagonista di programmi tv e alla radio come conduttrice, forse non tutti sanno che l'ex volto di Non è la Rai è anche un'apprezzata cantante italiana. Ambra, ex moglie di Francesco Renga ed ex fidanzata del ct Massimiliano Allegri, ha pubblicato ben quattro dischi per la RTI Music.

La canzone di Ambra Angiolini più famosa è sicuramente T'appartengo, il brano cantato nel programma Non è la Rai nel 1994 e che ancora oggi è un cult, come dimostra il successo ottenuto durante la sua esibizione a X Factor, programma nel quale è giudice. Nell'autunno di quell'anno Ambra conduceva nuovamente il programma di Gianni Boncompagni, alla sua quarta e ultima edizione. In quell'occasione ha debuttato con l'album T'appartengo, che è stato tradotto anche in lingua spagnola, con pubblicazioni in Spagna e Sud America. Il disco ha ottenuto otto Dischi di platino e un disco d'oro. Con l'album ha fatto anche un tour seguitissimo.

Ma T'appartengo del 1994 non è l'unico album pubblicato dalla cantante italiana. Nel 1996 è uscito Angiolini, mentre in seguito Ritmo Vitale (1997) e InCanto (1999). Tra i singoli più conosciuti, oltre a T'appartengo, sicuramente chi era adolescente negli anni '90 ricorderà L'ascensore, Ti stravoglio, Aspettavo te, Ritmo Vitale, Io te Francesca e Davide, Guardati le spalle, Brivido, Canto alla luna.

All'estero sono tre gli album pubblicati in lingua spagnola, come sottolineato in precedenza: Te pertenezco nel 1994, Angelitos nel 1996 e Ritmos vitales del 1997. I singoli usciti in spagnolo, invece, sono Te pertenezco, El ascensor, Lunes Martes, Hoy no sé mas manana, Te esperaba a ti e Tu yo Francesca y Davide.

Dagli anni Novanta in poi ha preferito, infine, la carriera da conduttrice e da attrice, con ottimi risultati e grandi successi. Ma noi non dimentichiamo T’appartengo!

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.