ALL'ESTERO

Quando andare alle Baleari e trovare il clima migliore

LEGGI IN 2'
Tutto quello che devi sapere per visitare le Baleari.

Le isole Baleari sono sempre una bellissima meta da raggiungere, tutto l'anno. Il clima, infatti, è mediterraneo, quindi caratterizzato da inverni miti ed estate calde nelle quali il sole spesso è alto in cielo. I mesi estivi possono essere anche afosi, ma c'è sempre un piacevole venticello che rende più sopportabile anche la temperatura più alta. L'arcipelago del Mar Mediterraneo, a est della Penisola Iberica, è un luogo molto turistico. Quando andare alle Baleari e trovare il clima migliore?

Il clima dell'arcipelago dipende, ovviamente, dal luogo visitato. Nelle zone di pianura e lungo le coste, nei mesi freddi di gennaio e di febbraio le temperature variano tra i 9 e gli 11 gradi. In estate, invece, nei mesi di luglio e agosto si attestano intorno ai 25 gradi. La pioggia non dà quasi mai molto fastidio nei mesi caldi, visto che cade più frequentemente in autunno e in inverno. In primavera sono un evento raro, mentre in estate non piove praticamente quasi mai.

Spesso le Baleari sono interessate da un forte vento mite. In estate, invece, la brezza è fresca e leggera, per rendere più sopportabili le temperature medie dei mesi più afossi di tutto l'anno. L'inverno è abbastanza piacevole, anche perché le medie non scendono mai troppo e quindi si può pensare di trascorrere le vacanze di Natale e Capodanno in questa splendida terra. Ovviamente, l'estate è il periodo migliore per conoscere l'arcipelago e godere anche delle sue spiagge e del suo splendido mare.

Spostandosi verso la Francia, il clima è più ventoso, mentre andando verso la Sierra de Tramontana il clima diventa continentale. Formentera e Ibiza sono le isole più miti e anche le più frequentate, sia in estate sia in inverno. Il sole è spesso presente, anche nei mesi freddi, quando le Baleari permettono di scoprire luoghi diversi da quelli che si vivono in estate.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.