PULIZIE

Come lavare e pulire le lanterne da esterno

LEGGI IN 2'
Hai delle lanterne in balcone o in giardino? Ecco come tenerle pulite.

Decorare il giardino con lanterne e lampioni può essere sempre un'ottima scelta, sia per illuminare gli spazi esterni di casa sia per dare alla zona outdoor un tocco di luce in più, arredando con semplicità. Essendo, però, arredi esposti alle intemperie e che, sicuramente, non puliamo tutti i giorni, a lungo andare potrebbero rovinarsi. Per questo motivo bisogna prendersi cura di loro con estrema attenzione. Oggi scopriamo insieme come lavare e pulire le lanterne da esterno.

Lampade e lanterne posizionate in balcone, giardino o altre zone outdoor dell'abitazione vanno pulite con regolarità non solo per questioni igieniche, ma anche per garantire l'efficienza e la durata. Molti modelli si possono anche smontare per poter agire più in profondità, l'importante è sapere come fare, per evitare di rompere delle parti fondamentali per il loro funzionamento. Per pulire questi arredi esterni e non sbagliare, qualunque sia il materiale con cui sono fatti, ti consigliamo di usare un detergente neutro o il sapone che usi per lavare le stoviglie, che sgrassa e pulisce alla perfezione.

Usa sempre i guanti e dei panni o delle spugne dedicate. Procedi poi come segue:

  • Se le lanterne sono collegate alla corrente elettrica, prima scollegala per evitare incidenti domestici.
  • Dotato di guanti, passa prima un panno morbido bagnato, così da togliere lo sporco più grande. Usa anche un panno per togliere le ragnatele.
  • Usa un altro panno e immergilo in acqua e detergente neutro per lavare ogni parte. Se hai smontato la lanterna, pulisce bene ogni angolo.
  • Sciacqua e asciuga con cura usando altri panni dedicati e puliti.
  • Per evitare gli aloni, passa sulle superfici in vetro un detergente specifico.

Ricordati anche di spolverare per bene la lampadina, per ridare la luminosità giusta al tuo punto luce: la polvere va proprio a infilarsi dappertutto, quindi meglio dedicare un po' più di tempo e garantire la perfetta manutenzione.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.