MANGIARE BENE

I cereali più popolari e come si cucinano

LEGGI IN 3'
Per mangiare sano devi ampliare il consumo di cereali, puntando soprattutto su quelli integrali.

I cereali sono la base dell’alimentazione. Spesso però si commette l’errore di consumare solo il grano e i suoi derivati. Tuttavia, nel nostro sistema alimentare globalizzato, ora abbiamo accesso a più alimenti che mai e i cereali non fanno eccezione. Hai infinite possibilità a tua disposizione. Devi solo imparare a conoscerli e a cucinarli.

Amaranto: è una famiglia che contiene fino a 70 specie di piante, sebbene solo circa 12 siano coltivate dall'uomo. Ha un sapore dolce e di nocciola con un aroma erbaceo. Questo grano senza glutine è popolare nelle zuppe o cucinato come porridge. È simile per dimensione e cottura alla quinoa.

Orzo: è uno dei cereali più prodotti a livello globale. Membro della famiglia delle Poaceae, è antico quanto il tempo. Il tipo di orzo che consumiamo oggi è stato sviluppato per la prima volta dalla varietà selvatica  Hordeum spontaneum  oltre 10.000 anni fa. La maggior parte delle persone conosce la classica zuppa d'orzo, ma cos'altro si può fare con questo chicco abbondante? L'orzo ha un sottile sapore di nocciola, che lo rende versatile per la pianificazione dei pasti, e la sua consistenza leggermente gommosa lo rende molto paragonabile al riso integrale o al farro. Oltre a zuppe e stufati, l'orzo è un ottimo cereale caldo o si abbina bene con verdure arrostite.

Riso integrale: differisce dalle varietà bianche in quanto contiene tutte e tre le parti del chicco: il germe, la crusca e l'endosperma. Puoi usare il riso integrale nella maggior parte delle situazioni che richiedono riso bianco, dal riso fritto alle ciotole di riso, ma ricorda che il riso integrale ha una consistenza più masticabile.

Bulgur: è un chicco integrale spesso paragonato al couscous. A differenza del couscous, il bulgur viene spesso venduto sbollentato e richiede circa 12 minuti di ebollizione per cuocere. Uno degli usi più comuni del bulgur è il tabbouleh, un'insalata di grano levantino brillante e agrumata, ricca di un ricco sapore erbaceo.

Farro: è un cereale antico con origini mediorientali. Puoi scegliere la qualità in base alla dimensione del chicco: farro piccolo, farro medio e farro grande. Non esiste un  modo prestabilito per cucinare il farro. Alcuni usando il metodo di assorbimento con un rapporto di circa 3:1, ma altri lo cuociono in una grande pentola d'acqua, come la pasta, finché non è tenero. È spesso utilizzato nelle insalate di cereali, ma può anche essere trasformato in un piatto in stile risotto noto come farrotto.

Kamut: ha origine nella regione della Mezzaluna Fertile in Medio Oriente (tramite Bob's Red Mill). Un sostituto della quinoa (sebbene non privo di glutine), è un cereale ricco di proteine. Bollito con il metodo della pasta, è ottimo nelle insalate o nei piatti in stile pilaf.

Miglio: sono semi di grano che assomigliano molto ai semi ma funzionano come cereali integrali. Analogamente all'amaranto, il miglio si riferisce a circa 50 diverse specie di erba. Un esempio è  il fonio, che essenzialmente è una minuscola versione del miglio comunemente consumato in diverse nazioni africane. A causa delle sue dimensioni, il miglio cuoce abbastanza velocemente.

Avena: in altro membro della famiglia delle Poaceae, l'avena sono i semi dell'erba di avena. La varietà più elaborata è istantanea (come quei pacchetti di farina d'avena istantanea che puoi riscaldare nel microonde). Questa avena viene precotta, essiccata, arrotolata e pressata in scaglie sottili. Questo processo è il motivo per cui cucinano così velocemente, in soli 30-90 secondi.

Quinoa: acclamato come un superfood, non è tecnicamente un cereale. La quinoa è il seme della pianta goosefoot, parte della famiglia delle Amaranthaceae, che la rende strettamente imparentata con barbabietole, spinaci e bietole. Tuttavia, agisce più come un grano, quindi è spesso raggruppato in questa categoria.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.